venerdì 14 ottobre 2016

Farfalle di zucca :)

Forse perchè sono nata nella prima metà di dicembre, o forse semplicemente per gusto personale, adoro l'autunno per i suoi colori, i suoi profumi ed i suoi frutti.
Le tonalità calde del giallo e dell'arancio mi infondono un senso di relax e serenità e gli ingredienti che la natura ci offre nel periodo tra la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno sono tra i miei preferiti.



La zucca in particolare, è un ingrediente che amo molto sia mangiare che cucinare, perché la trovo versatile e semplice.
Però, non l'avevo mai cucinata come un contorno se non in un tortino, ma stavolta avevo a disposizione una zucca allungata fresca fresca dell'orto...


L'ho affettata in fette di un centimetro scarso, ne ho ricavato delle sagome di farfalla con un tagliabiscotti, le ho condite con sale, pepe ed olio e scottate in padella per 3-4 minuti per lato.
Velocissime da preparare, divertenti e ovviamente buonissime!!



Vi lascio anche il link a qualche vecchia ricetta con questo amato ingredienti...

1) Mezzelune alla zucca con funghi

2) Tortelli di acqua e farina con patate e zucca

3) Sformatini di zucca e carote 

 4) Gnocchetti di zucca


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura