martedì 3 maggio 2016

Panzanella croccante in insalata

Le belle giornate di sole risvegliano in me subito la voglia di pranzare sul balcone, per godersi la brezza del mare, il tepore del sole ed un piatto cucinato con amore!
Con pochi ingredienti che rimandano la mente all'estate e a piatti freddi e leggeri, ecco la mia Panzanella croccante in insalata cucinata sabato scorso.


Ingredienti:
2 fette per ciascuno di panbauletto o pancarrè, io ho usato il panbauletto ai cereali
Pomodori maturi
Cipollotto
Capperi
Tonno in lattina
Mozzarella
Erbe aromatiche fresche, io ho usato timo e basilico

Lavate i pomodori ed il cipollotto e tagliate il primo a cubetti ed il secondo a fettine molto sottili.
Trasferite in una ciotola e condite con un filo d'olio ed un pizzico di sale.
Tagliate a cubetti la mozzarella ed unitela nella ciotola, assieme al tonno sminuzzato e ad un trito fine  di capperi e delle vostre erbe aromatiche preferite.
Tagliate il pane a cubetti piccoli e passateli in padella con un goccio d'olio per qualche minuto, per renderli croccanti.
In una ciotolina da portata, mettete sul fondo metà dei crostini per ciascuna porzione, poi sopra il mix di ingredienti  freddi e per completare, mettete in superficie l'altra metà di cubetti di pane.

Potete anche arricchire ulteriormente la ricetta unendo fagioli borlotti, ceci o lenticchie bolliti.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura