mercoledì 11 maggio 2016

Gnocchetti di ceci con pomodorIni e zucchine


Ingredienti:
Ceci
Farina 00
Pangrattato
Sale fino

Pomodori Piccadilly
Zucchine
Olio e.v.o.
Sale fino

Premessa: io ho usato dei ceci secchi ammollati per una notte e poi lessati e frullati, con cui ho preparato dell'hummus. Essendo poi avanzato, ho riciclato creando gli gnocchetti... Ma anche dei normali ceci in lattina andranno benissimo.

Una volta pronta la purea di ceci, trasferitela in una ciotola capiente e unite farina 00 quando basta per ottenere un impasto non più appiccicoso, una o due prese di sale e del pangrattato, che renderà ancor più compatto e asciutto l'impasto degli gnocchi.
Quando il panetto sarà pronto, ricavate dei rotolini di impasto con un diametro di un centimetro circa e tagliate gli gnocchi.
Trasferiteli in una ciotolina con del pangrattato, "impanateli" e disponeteli in un piatto o un vassoio senza sovrapporli.
Per il condimento tagliate in quattro spicchi o a cubetti una zucchina e scottatela in padella con un filo di olio e una presa di sale per alcuni minuti.
A fine cottura, unite i pomodorini tagliati nello stesso modo e spadellate ancora per un minuto o due, poi mettete da parte il condimento.
Lessate gli gnocchi e una volta scolati, trasferiteli in una padella antiaderente e unite un filo di olio ed un pugnetto di pangrattato.
Fateli saltare in padella per un minuto o due, quindi unite il condimento di verdure, mescolate bene e servite.

2 commenti:

silvia coralli ha detto...

Sempre molto carine le tue ricette! Provare provare!

Laura Argelati ha detto...

Questa ricetta potrebbe essere un trucchetto per invogliare i bambini a mangiare le verdure... ;)

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura