giovedì 13 agosto 2015

Gnocchi di farina 00 al ragù


Una giornata estiva ma uggiosa, contrassegnata da forte pioggia e brusco calo delle temperature...quale condizione migliore per mettersi ad impastare, cucinare senza fretta e dare vita ad un classico comfort food?

Per iniziare ho preparato un classico ragù alla bolognese poi sono passata alla preparazione degli gnocchi.
In una ciotola ho messo a fontana 250 grammi di farina 00, ho aggiunto due uova freschissime e del sale ed impastato fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica.
Ho formato dei rotolini di circa 2 cm di diametro ed ho tagliato la pasta a tocchetti più o meno della stessa misura, sempre 1.5-2 cm.
Ho infarinato gli gnocchi, li ho lasciati riposare una mezz'ora e poi li ho cotti in acqua bollente salata.

Per finire condite gli gnocchi con il ragù e completate con una bella spolverata di formaggio grattugiato.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura