lunedì 16 febbraio 2015

Orzo con funghi e pancetta sfumato con birra rossa

Doveva essere un risotto ai funghi, poi al momento di mettere a cuocere il riso mi sono accorta di non averne più...un classico...
Ma visto che ormai ero partita con l'idea di sfumarlo con la birra rossa, anziché ripiegare sulla pasta, ho optato per dell'orzo...

E quindi ecco qui il mio
orzo con funghi e pancetta sfumato con birra rossa


Ingredienti:
220 grammi di orzo biologico
300 grammi di funghi champignons freschi
50 grammi di funghi porcini (io li ho usati surgelati)
cubetti di pancetta
birra rossa (170 ml circa)
burro
prezzemolo tritato finemente
sale e pepe

Ho scongelato i funghi porcini tagliandoli a pezzetti e lavato gli champignons freschi tagliandoli a fette non troppo sottili.
In una casseruola antiaderente piuttosto capiente ho messo a fondere del burro e aggiunto del prezzemolo tritato finemente.
Ho messo a cuocere i funghi unendo sale e pepe e ho fatto cuocere a fiamma media per 6-7 minuti.


Dopodiché ho aggiunto via via un mestolo d'acqua e portato quasi a fine cottura.
In una pentola con acqua salata ho messo a cuocere l'orzo per 15 minuti circa, scolandolo quando la cottura non era ancora del tutto ultimata.
Ho versato l'orzo nella pentola dei funghi, mescolato, aggiunto la pancetta a cubetti piccoli ed ho sfumato con un terzo della quantità di birra rossa.
Ho terminato la cottura mescolando di tanto in tanto e sfumando con la restante birra.



0 commenti:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura