lunedì 13 ottobre 2014

Riso Basmati in 2 versioni

Buongiorno,
oggi vi propongo due diverse ricette per cucinare il riso Basmati in modo leggero ma saporito, una con carne ed una con pesce.


Riso Basmati con salmone e verdure

Ingredienti:
100 grammi di riso Basmati per ciascuno
300 grammi di filetto di salmone fresco
verdure fresche a scelta (io ho usato 1 carota, 1 zucchina, 1 patata e piselli)
una noce di burro
un cucchiaio di succo di limone
olio e.v.o., sale e pepe

Io ho iniziato mettendo a lessare il riso e nel frattempo tagliando a cubetti di circa 1.5 cm per lato il salmone e trasferendolo in una ciotola dove ho aggiunto il limone ed un cucchiaio di olio per far marinare il salmone,
Ho tagliato a cubetti anche le verdure mettendole poi a lessare per dieci minuti in acqua salata.
Ho scottato il salmone -privato della marinatura- con una noce di burro ed un pizzico di sale e pepe.
Una volta cotto il riso l'ho scolato e l'ho condito con un filo di olio, il salmone e le verdure.


Riso Basmati con pollo e verdure al curry

Ingredienti:
100 grammi di riso Basmati per ciascuno
un filetto di pollo
verdure fresche a scelta (io ho usato 1 carota e una lattina di piselli)
una noce di burro
curry
olio e.v.o., sale e pepe

Come per la variante con salmone, iniziate mettendo a lessare il riso.
Nel frattempo tagliate la carota a cubetti e fate lo stesso anche con il tacchino.
In una padellina antiaderente fate fondere una noce di burro e mettete a scottare pollo e carota, aggiungendo sale, poco pepe e curry.
Quando saranno quasi cotti unite i piselli ed allungate con un mestolo scarso d'acqua, in modo che si formi un sughetto che userete poi per condire meglio il riso.
Scolate il riso e condite con pollo e verdure al curry.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura