domenica 31 agosto 2014

Crumble di more ♥

Crumble di more ♥


Dopo averlo mangiato una volta cucinato dalla mia amica Silvia, ho voluto provare anche io a preparare un crumble.
Avevo a disposizione moltissime more raccolte nel bosco durante una passeggiata e ho deciso di usare quelle.



Per l'impasto del crumble ho utilizzato:
1 tuorlo di uovo fresco
180 grammi di farina 00
120 grammi di zucchero semolato
120 grammi di burro tagliato a cubetti di circa 1 cm per lato
1 bustina di vanillina.

Ho versato in una ciotola farina e zucchero mescolandoli bene.
Ho aggiunto il tuorlo ed il burro leggermente ammorbidito ed ho mescolato tutti gli ingredienti  impastando con le mani.
Il burro si ammorbidisce sempre più e l'impasto inizia a rapprendersi in grosse briciole.
Ho fatto uno strato di grosse briciole in una teglia d'alluminio da poter infornare ed ho pressato leggermente per farle compattare.
Le more le ho fatte ammorbidire in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di zucchero semolato e altrettanti di latte, ma potete utilizzarle direttamente "al naturale".
Ho steso le more (scolate dal liquido di cottura) sullo strato di impasto e coperto con un altro strato di briciole pressando maggiormente sui bordi e un poò meno sulla parte centrale.
Ho cotto a 180° per circa 35 minuti.

Risultato?
Un dolce ottimo e da replicare presto in molte varianti! ;)

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura