mercoledì 14 maggio 2014

Filetti di platessa croccanti con salsa allo yogurt

Torna la bella stagione, torna il periodo dei pranzi domenicali trascorsi sul terrazzo di casa...
Accompagnati dal rumore del mare e da una bella brezzetta fresca, una frittura di pesce è proprio l'ideale per rilassarsi con il pranzo della domenica!
Vi propongo quindi la mia ricetta di filetti di platessa croccanti con una salsa leggera e gustosa a base di yogurt!



Ingredienti:
Filetti di platessa sottili
1 uovo fresco
Pangrattato
Sale fino
Timo al limone fresco
Olio da frittura
Yogurt magro (circa 4 cucchiai) - io ho usato quello homemade ;)
Qualche fogliolina di timo al limone fresco
Qualche fogliolina di menta fresca
Maionese (stessa quantità dello yogurt)
Patate


Pelate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine sottili.
Salatele e mettetele a friggere in olio ben caldo.
Nel frattempo risciacquate ed asciugate i filetti di platessa; io li ho tagliati in trancetti di circa 10x10cm.
Salateli e impanateli per bene nel pangrattato.
Sbattete un uovo, salatelo ed unite del timo al limone fresco sminuzzato.
Mescolate bene e intingete i filetti panati nell'uovo e poi nuovamente nel pangrattato, per poi metterli a friggere in olio ben caldo.
Mentre le due frittura sono in cottura, preparate una salsa veloce e buonissima allo yogurt.
Usate la stessa quantità di yogurt e maionese e mescolatele accuratamente.
Unite un pizzico di sale ed un trito di foglioline di menta e di timo al limone.

La salsina, fresca e delicata, è perfetta per accompagnare le fritture, perchè il sapore acidulo contrasta quello della frittura sgrassando il palato... da provare! E poi mi direte ;)

2 commenti:

Federica ha detto...

il pesce non è il mio cibo preferito, ma adoro la tua scatola per il sale!!

Laura ha detto...

PGrazie Federica :) ho anche quella per lo zucchero abbinata ed esiste anche quella da caffè...non sono difficili da trovare, di tanto in tanto mi capita di notarle nei negozi :)

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura