lunedì 17 marzo 2014

♥ Cupcakes ♥

Per deliziarsi (e viziarsi) con qualcosa di buono nel fine settimana, cosa c'è di meglio che alcuni piccoli, adorabili e buonissimi cupcakes??


Ingredienti per la base (x 12 cupcakes):
150 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero semolato
1 uovo medio
mezza bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di latte
3 cucchiai di olio di semi
3 cucchiai di cacao amaro

Ingredienti per la crema:
4 cucchiai di zucchero a velo
150 grammi di formaggio spalmabile light
1 cucchiaio abbondante di crema di nocciole (io ho preferito quella alla classica Nutella perché meno dolce)


Ho preparato l'impasto per la base mescolando prima gli ingredienti in polvere ed unendo poi quelli liquidi.
Ho mescolato per bene e versato l'impasto nei pirottini di carta di 10cm di diametro riempiendoli solo poco oltre la metà.
Ho infornato nel forno già caldo e cotto a 180° per 12-15 minuti.
Ho lasciato raffreddare le basi e nel frattempo preparato la crema.
In una ciotola capiente ho versato il formaggio spalmabile e l'ho ammorbidito lavorandolo con le fruste elettriche.
Ho unito lo zucchero a velo e mescolato ancora, poi ho aggiunto la crema di nocciole e mescolato nuovamente, fino ad ottenereuna crema morbida ma compatta.
Io ho usato la velocità 1 delle fruste elettriche e mescolato per pochissimo tempo.
Ho trasferito la crema in una sacca da pasticcere e decorato le basi raffreddate usando una bocchetta dentellata.
Riponete i cupcakes in frigo almeno un paio d'ore prima di mangiarli o servirli ed il giorno dopo saranno ancor più buoni!

Sempre ammesso che non siano già stati spazzolati tutti!! ;)

p.s. purtroppo la foto, scattata con lo smartphone, non rende giustizia...ma provate la ricetta e sentirete voi stessi che bontà!

2 commenti:

lecosediba ha detto...

Grazie per la ricetta Laura, alla prima occasione la provo!
Barbara

sweetmiaomiao ha detto...

Buoni i cupcacke !

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura