sabato 22 febbraio 2014

Treccia di pane alla birra


Ingredienti:
500 grammi di farina 00
330 ml di birra lager a temperatura ambiente
1 bustina di lievito di birra disidratato
2 cucchiaini di zucchero semolato
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaio di olio e.v.o.
acqua se necessaria

In una ciotola capiente mescolate farina, lievito, zucchero e sale.
Unite la birra e l'olio ed amalgamate.
Se necessario unite anche dell'acqua, finché il composto non la incorporerà completamente.
Io ho aggiunto anche del pepe e a piacimento potreste aggiungere rosmarino, olive o altro.
Ho infornato nel forno leggermente preriscaldato mettendo la ciotola ci un pentolino con acqua per far lievitare il pane per 2 ore e mezza.
Una volta lievitato, ho diviso l'impasto in tre parti uguali e formato la treccia.
Ho spennellato con olio e.v.o. e cosparso con qualche chicco di sale grosso ed un po' di pepe nero macinato ed ho infornato.
Fate cuocere a 200° per circa 45 minuti nel forno ventilato.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura