venerdì 31 gennaio 2014

Girelle!

Avete presente le girelle tante buone e tanto carine che si trovano confezionate in vendita al supermercato?
Da piccola le mangiavo spesso...e le adoravo.
Ieri ho provato a ricrearle, semplicemente preparando un tronchetto di pasta biscotto con farcitura di (simil)Nutella, tagliandolo a fette ed immergendo le fette di tronchetto (ormai girelle!) in una crema di cioccolato fondente fuso mescolato ad un cucchiaio di (simil)Nutella.

Provatele, non ve ne pentirete! :D



50 grammi di farina 00
40 grammi di fecola di patate
120 grammi di zucchero semolato
4 uova
un pizzico di sale
Nutella
100 grammi di cioccolato fondente

Con una frusta ho lavorato i tuorli assieme allo zucchero semolato, fino ad ottenere una consistenza spumosa.
Setacciandole, ho aggiunto farina e fecola di patate ed una presa di sale.
Ho montato a neve gli albumi e li ho aggiunti con molta delicatezza all'impasto, utilizzando una spatola di legno e movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Ottenuto un composto spumoso e liscio, l'ho versato in una teglia rettangolare tipo quelle da pizza foderata di carta forno ed ho livellato la superficie.
Ho fatto cuocere a 200° per 12 minuti e appena sformata la pasta, ci ho steso sopra la Nutella ed ho chiuso arrotolando.
Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente con un cucchiaio di Nutella e una volta affettato il tronchetto ho immerso le girelle nel cioccolato fuso per poi disporle con la parte appena intinta nel cioccolato verso l'alto.

Ricordate di riporle in frigo un paio d'ore in modo che il cioccolato fuso rapprenda!

4 commenti:

sweetmiaomiao ha detto...

anche io ne mangiavo tante da piccina ! le tue sono venute molto bene

Stefania ha detto...

Sai qual è il problema più grande? Che poi me le mangio tutte iooooooooooo!!!

Ricami e Biscotti ha detto...

Ciao! Che belle Laura, viene proprio voglia di prepararle.....io però con i rotoli ho qualche problema....si spaccano mentre li arrotolo....hai qualche trucco? Grazie Debora

Laura ha detto...

@ sweetmiaomiao: grazie!

@ stefania: in effetti rientrano nella categoria dell' "una tira l'altra"! ;)

@ ricami e biscotti: il segreto è spalmare e arrotolare subito dopo aver sfornato la pasta biscotti, nel giro di pochi secondi, e premere la pasta mentre si arrotola, altrimenti la pasta si rompe

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura