martedì 10 dicembre 2013

Tronchetto con nutella

Prove tecniche per i dessert di Natale!
Ieri ho provato a realizzare un tronco in pasta biscotto con ripieno di Nutella e devo dire che il risultato può ritenersi più che soddisfacente e possiamo considerare il tronchetto tra le più papabili alternative per i dessert del menù di Natale ;)
Eccolo qua corredato da una generosa spolverata di zucchero a velo vanigliato...



Passiamo alla ricetta!

Ingredienti:
50 grammi di farina 00
40 grammi di fecola di patate
120 grammi di zucchero semolato
4 uova
un pizzico di sale
Nutella
zucchero a velo per decorare

Con una frusta ho lavorato i tuorli assieme allo zucchero semolato, fino ad ottenere una consistenza spumosa.
Setacciandole, ho aggiunto farina e fecola di patate ed una presa di sale.
Ho montato a neve gli albumi e li ho aggiunti con molta delicatezza all'impasto, utilizzando una spatola di legno e movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Ottenuto un composto spumoso e liscio, l'ho versato in una teglia rettangolare tipo quelle da pizza foderata di carta forno ed ho livellato la superficie.
Ho fatto cuocere a 200° per 12 minuti e appena sformata la pasta, ci ho steso sopra la Nutella ed ho chiuso arrotolando.
Ho spolverato di zucchero a velo et voilà...buonissimo! :)


1 commenti:

ELISA ha detto...

Grandissimo dolce! Mi vengono in mente tanti ricordi. Io lo facevo mescolando la nutella al mascarpone (light direi) e poi con lo stesso miscuglio lo ricoprivo anche sopra e facevo delle righe con la forchetta come se fosse la corteccia.....buono! complimenti. Baci

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura