mercoledì 18 dicembre 2013

Focaccia ripiena con cotto e stracchino

Lo ammetto: non me la cavo molto bene con i lievitati salati.
Impasti per pizze, focaccia e dintorni, non sono il mio forte in cucina...

Ieri sera, per cena, però ho preparato una focaccia ripiena e devo dire che è venuta buonissima...e anche abbastanza bella! :)

Ecco a voi la mia focaccia con ripieno di cotto e stracchino!




Ingredienti:
400 grammi di farina 00
1 bustina di lievito di birra disidratato
3 cucchiai scarsi di olio e.v.o.
200 ml acqua tiepida
sale fino
sale grosso
un pizzico di zucchero
prosciutto cotto in fette sottili
150 grammi di stracchino

In una ciotola ho mescolato farina, zucchero e lievito.
Ho aggiunto l'olio poi l'acqua ed ho amalgamato ed impastato per alcuni minuti, fino ad ottenere un panetto elastico e soffice.
L'ho messo a lievitare nel forse riscaldato per circa 30 minuti, suddividendo l'impasto in due metà.
Trascorso il tempo di lievitazione ho steso entrambi i panetti ad uno spessore di circa 7 mm ed ho bucherellato la pasta con una forchetta.
Su una delle due metà ho spalmato metà dello stracchino, adagiato il cotto poi ancora il resto dello stracchino.
Ho richiuso con la seconda sfoglia di pasta, spennellato con olio e cosparso con qualche chicco di sale grosso.
Ho infornato a 180° e cotto per circa 30 minuti.

1 commenti:

Emy83 ha detto...

....mmmm....deve esser buonissima!!!

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura