lunedì 16 dicembre 2013

Budini di riso...strepitosi! ♥

Budini di riso ♥

Lo devo ammettere...uno dei miei tentativi culinari meglio riusciti e di maggior soddisfazione!
Non mi aspettavo un gusto così delicato e così buono, una cottura così perfetta...

I budini di riso sono tra i dessert preferiti della mia mamma, così ieri, in una fredda e solitaria domenica, mi sono messa a prepararli: basta creare una pasta sfoglia, stenderla negli stampini e riempire con il composto di riso cotto nel latte...30 minuti in forno e la magia è compiuta! :)



Ingredienti per la pasta frolla:
150 grammi di farina 00
75 grammi di zucchero semolato
50 grammi di margarina
1 cucchiaio di latte tiepido
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per torte
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
500 ml di latte
150 grammi di riso
scorza grattugiata di 1 limone
5 cucchiaini di zucchero semolato
2 cucchiaini di Nutella
1 cucchiaino di lievito per torte
1 uovo

Ho iniziato preparando la pasta frolla, visto che il riso in cottura ha bisogno di essere seguito e girato spesso altrimenti attacca...
Ho mescolato in una ciotola farina, zucchero, sale e lievito.
Ho unito la margarina fusa, l'uovo ed il latte e mescolato, impastando poi con le mani e creando una palla con la frolla.
L'ho stesa ad uno spessore di circa 4-5 mm e ho ricavato dei dischi del diametro di circa 15 cm, in modo che coprissero per intero l'interno degli stampini in alluminio.
Ho unto gli stampini all'interno e li ho foderato di frolla, bucherellandola sul fondo.
In una casseruola ho messo il latte a bollire e al momento dell'ebollizione ho aggiunto il riso e lo zucchero per la farcitura.
Ho unito anche la scorza del linone a portato il riso a fine cottura (circa 20 minuti).
Tolto il riso dal fuoco, ho unito lievito, uovo, Nutella e mescolato bene.
Ho riempito ciascuno stampino con il riso e infornato a 180° per 30 minuti.
Una volta raffreddati i budini, li ho spolverati con zucchero a velo vanigliato.


6 commenti:

fiore ha detto...

sembrano buoni, grazie per aver condiviso la ricetta

Laura ha detto...

sembrano buoni, ma in realtà...sono ottimi! ;P

Erica Di Paolo ha detto...

Mamma mia se mi piacciono..... ben riuscito davvero ^_^
Bravissima!!!

Laura ha detto...

grazie mille Erica! :)

Galatea ha detto...

Ricetta originale, mi piace... da provare :)

Laura ha detto...

Grazie Galatea! Se la provi fammi sapere! :D

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura