venerdì 25 ottobre 2013

Torta Camilla ♥

L'ho chiamata Torta Camilla perché ha gli stessi ingredienti delle Camille, la buonissime tortine di carote che mi piacevano un sacco da bambina...
Poi questa torta piace un sacco alla mia mamma, che appunto si chiama Camilla, quindi quale nome migliore per lei?
Un dolce profumatissimo, dal sapore delicato e davvero ottimo!

Ingredienti:
300 grammi di carote
300 grammi di farina 00
250 grammi di zucchero
80 grammi di nocciole tostate
200 ml di olio di semi
4 uova
una bustina di lievito per torte
una pizzico di cannella in polvere
un pizzico di sale

Per iniziare ho grattugiato le carote nel robot da cucina, fino a renderle un trito finissimo.
La stessa cosa ho fatto con le nocciole.
messi da parte questi due ingredienti, ho messo tutti gli altri nel robot da cucina e preparato l'impasto.
L'ho completato unendo carote e nocciole e mescolato bene.
Ho rivestito di cartaforno uno stampo per ciambelle del diametro di 26 cm e cotto a 180° per 25-30 minuti.

Per terminare una spolverata di zucchero a velo vanigliato...et voilà! :D


2 commenti:

cispiolina ha detto...

Bella la tua Camilla anch'io qualche settimana fa ho fatto una torta di carote, ma di solito uso le mandorle; proverò anche la tua ricetta con le nocciole!

Laura ha detto...

@ cispiolina: esatto, le Camille sono fatte di carote e mandorle, ma io avevo delle nocciole ed ho usato quelle, il cui sapore deciso si sposa benissimo con quello delicato delle carote...provare per credere! :)

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura