lunedì 7 ottobre 2013

Pane alla birra e Olive in crosta dipane...per una grigliata casalinga :)

Un pranzo della domenica con "cognata&cognato", una grigliata semplice e abbastanza veloce da preparare, a base di bistecchine di maiale e spiedini homemade, fatti con bocconcini di salsiccia, bocconcini di wurstel, peperoni e zucchine grigliati e sfumati con birra lager... 


Ma come completare al meglio il tutto?
Sfornando qualcosa di buono, anzi, buonissimo!
Olive in crosta di pane come antipasto e un fragrante pane alla birra da accompagnare alla carne e all'insalata!


Pane alla birra

Ingredienti:
500 grammi di farina 00
un cubetto di lievito di birra
250 ml di birra lager
un cucchiaino di sale fino
un pizzico di zucchero

2 ore di lievitazione, 40 minuti in forno a 200 °...et voilà! :)



Olive in crosta di pane

x 32 olive
32 olive verdi denocciolate, ben lavate ed asciugate
500 grammi di farina
1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato
30 grammi di burro ammorbidito
birra lager
sale, pepe nero ed erba cipollina essiccata

In una ciotola ho mescolato farina, parmigiano, sale, pepe ed erba cipollina.
Ho unito il burro ammorbidito tagliato a cubetti piccolissimi ed un poco di birra lager.
Ho impastato con le mani fino ad ottenere un impasto molto morbido e molto elastico.
Ho suddiviso l'impasto in tante palline quante le olive (nel mio caso 32) e ho rivestito di pasta ciascun oliva, lavorando poi la pallina tra le mani infarinate per rendere la superficie liscia.
E poi via, in forno a 180° per circa 20 minuti!


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura