martedì 6 agosto 2013

Cheesecake con crema al cacao e base aromatizzata alla cannella

Cheesecake con crema al cacao e base aromatizzata alla cannella


Domenica sera, per una grigliata in famiglia in cui è stato festeggiato anche un compleanno, ho sperimentato una nuova versione della Cheesecake, torta che io amo particolarmente e che preparo spesso, trattandosi di un dessert leggero e fresco.
Stavolta ho aromatizzato la base con della cannella e fatto una crema al cacao.

Ecco qui gli ingredienti e la ricetta per la mia cheesecake...

Ingredienti per la base:
350 grammi di biscotti secchi
50 grammi di burro
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di latte freddo
3 spruzzate di cannella in polvere

Ingredienti per la crema:
500 grammi di Philadelphia
250 grammi di mascarpone
4 cucchiai abbondanti di cacao zuccherato in polvere
2 uova
200 grammi di zucchero

Ho messo i biscotti in un canovaccio pulito e li ho ridotti in polvere pestandoli con un mattarello.
Li ho trasferiti in una ciotola ed ho unito cannella e zucchero e mescolato bene.
Ho fuso il burro a bagnomaria e l'ho unito ai biscotti, impastando con le mani per amalgamare.
Ho versato il latte fino a che non si è formata una palla con l'impasto di biscotti; la consistenza deve essere morbida ma compatta, non appiccicosa.
Ho rivestito di cartaforno una pirofila da forno quadrata e ho distribuito la base stendendola con le mani, perchè deve essere premuta forte ed equamente distribuita sul fondo per risultare compatta.
Ho infornato a 180° per 20 minuti e poi lasciato raffreddare completamente prima di aggiungere sopra la crema.

Per la crema ho montato a neve ben ferma gli albumi.
In un'altra ciotola ho mescolato tuorli e zucchero e li ho lavorati fino a renderli spumosi e senza grumi.
Ho unito il Philadelphia ed il mascarpone ed amalgamato il tutto utilizzando le fruste elettriche.
Infine ho unito gli albumi montati a neve, il cioccolato e mescolato ancora.
Ho steso la crema sulla base, livellato bene ed infornato per 25 minuti a 180°.
Una volta tolta la cheesecake dal forno bisogna farla raffreddare completamente e riporla almeno 3 ore in frigorifero prima di servirla.

Secondo me ci sarebbe stata bene anche una copertura di cioccolato fondente fuso, la prossima volta proverò... ;)

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura