giovedì 4 luglio 2013

Conserva di pomodori

Da lunedì a ieri mi sono data da fare con una discreta quantità di pomodori per preparare delle conserve da usare nei prossimi mesi, preparando due differenti versioni.

Gli ingredienti sono sempre gli stessi: pomodori, cipolle dorate e basilico fresco.
In una versione ho aggiunto anche dei capperi sminuzzati.

Ho lavato bene i pomodori e li ho tagliuzzati a pezzettini.
In una versione ho aggiunto i capperi e cotto i pomodori per alcuni minuti, prima di lasciarli raffreddare e poi metterli nelle bottiglie da passata di pomodoro.
In un'altra versione invece -la mia preferita- i pomodori, la cipolla e il basilico sono tagliuzzati e mescolati a crudo e direttamente imbottigliati, senza alcuna cottura.


Barattoli, vasetti e bottiglie sono poi ben tappati e fatti bollire in un enorme pentolone (stile stregone :D) per sigillarli... et voilà, il pomodoro fresco dell'estate è ben conservato per i mesi a venire! ;)


p.s. la preparazione cruda di pomodoro, cipolla e basilico è perfetta anche come base per la panzanella toscana!

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura