lunedì 22 aprile 2013

Padellata mista

Sabato sera avevamo ospiti a cena e abbiamo deciso di preparare, oltre ad abbondanti antipasti, un secondo con contorno...

Salsiccia arrosto con funghi e fagioli borlotti

Ingredienti:
una salsiccia e mezzo per ciascuno
600 grammi di funghi champignons
200 grammi di funghi porcini
una lattina di fagioli borlotti
un bicchiere di vino bianco
uno spicchio d'agli
prezzemolo fresco tritato
burro
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

In una padella antiaderente grande e a bordi alti ho fuso una noce di burro assieme ad un filo d'olio e ho lasciato imbiondire per un paio di minuti uno spicchi d'aglio intero sbucciato.
Ho lavato e tagliato i funghi a pezzi, aggiungendoli in padella assieme ad una generosa spolverata di prezzemolo.
Ho aggiunto sale e pepe e fatto cuocere a fiamma media per 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto.
Ho tolto poi lo spicchio d'aglio e sfumato con metà del vino bianco, portando i funghi a fine cottura.
In una casseruola ho scaldato un filo d'olio e messo a cuocere i fagioli borlotti per circa 10 minuti, scolati dal liquido di conservazione.
Una volta cotti li ho trasferiti assieme ai funghi e mescolato delicatamente con un cucchiaio di legno.
In una padella antiaderente ho fuso una noce di burro ad aggiunto una spolverata di prezzemolo tritato.
Con una forchetta ho forato le salsicce e le ho messe a cuocere in paella, spadellando spesso e facendole cuocere per bene da tutti i lati.
Dopo circa 10 minuti ho sfumato con il vino bianco rimasto e cotto per altri 15 minuti circa.
E infine ho trasferito anche quelle in padella con i funghi ed i fagioli e mescolato il tutto ripassando sul fuoco per 2-3 minuti.

Il pane alla birra di cui ho scritto ieri in questo post si è accompagnato benissimo a questo piatto molto gradito dagli amici :)
E a seguire torta al cioccolato ed amaretti accompagnata da una birra scura perfetta in abbinamento al cioccolato! 
Ma per questo vi rimando al post della mia dolce metà sul suo blog: http://beer-under-the-leaning-tower.blogspot.it/2013/04/padellata-mista-accompagnate-dalle.html

Buona giornata a tutti!!

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura