martedì 30 aprile 2013

Orto sul balcone e concimi naturali


Nel fine settimana io e Giuseppe abbiamo fatto shopping e semina per il nostro orto sul balcone...

Per iniziare, dopo aver visionato un bel po' di siti web e video tutorial, abbiamo preso una fioriera in plastica resistente da 60 cm e profonda 30 cm, dopo aver letto che per coltivare verdure e ortaggi serve una profondità di almeno 25 cm.
In metà fioriera abbiamo piantato dell'insalata da taglio e nell'altra metà dei pomodori ciliegini.
In altri vasi invece abbiamo piantato dei ravanelli e dell'erba cipollina, e in altri avevamo già da tempo altre erbe aromatiche.

Sempre secondo i consigli raccolti in rete, sul fondo dei vasi e delle fioriere abbiamo steso uno strato di argilla espansa -che ha funzione drenante- e sopra del terriccio universale.

Volevamo invece evitare di usare concimi acquistati, seppur biologici, così abbiamo di nuovo cercato nei siti a tema e ieri ho preparato io un concime super naturale, fatto di ortica!

Ho raccolto nei campi vicino casa -armata di guanti da giardinaggio!- delle cime di ortica e della menta (metà dose rispetto all'ortica) e poi l'ho messa in una pentola molto capiente, coprendola con acqua e ho messo a bollire, solo per una decina di minuti.
L'ortica poi deve restare sei giorni in macerazione, mescolata una sola volta al giorno e trascorso questo tempo andrà filtrata e l'acqua raccolta in una bottiglia con il tappo.

Il distillato di ortica andrà poi diluito in rapporto 1:20 e messo in un flacone con spruzzino, per nebulizzare la soluzione sul terreno una volta a settimana.
Utilizzato sul terreno infatti il decotto di ortica è un naturale e potente concime, ma può essere usato anche nebulizzandolo sulle piante di rose come antiparassitario.


Altro metodo per concimare le piante da orto in modo naturale è quello di spargere sul terreno della cenere di legna.

Buon giardinaggio a tutti! :)

4 commenti:

cispiolina ha detto...

Interessante, ma questo concime di ortica va bene per qualsiasi tipo di pianta o solo per le rose? perchè ad esempio la cenere non va bene per tutto un po' come il letame se fa bene a certe piante altre le fa morire.
Invece se il concime di ortica va bene ovunque lo faccio subito.

Laura ha detto...

@ Cispiolina: so che va bene per le rose e per le piantine da orto, per le altre piante e fiori non so, mi dispiace... comunque sono certa che in rete potrai scoprire se è indicato o meno.
Grazie della tua visita!

Tilly ha detto...

Non vorrei esserti polemica.. ma hai idea di che odore ha l'ortica dopo 6 giorni di macerazione?

Laura ha detto...

@ Tilly: certo! non è la prima volta che uso questo rimedio...ma la menta serve proprio a contrastare il cattivo odore dell'ortica!

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura