sabato 20 aprile 2013

Golosità dal forno

Questa sera avremo ospiti a cena, ed ecco qui le due golosità uscite oggi dal forno di casa nostra...

Una torta cioccolato ed amaretti ed un pane alla birra!



Ecco a voi le ricette...

Torta cioccolato e amaretti - Ingredienti:

3 uova
120 grammi di zucchero 
50 grammi di cacao zuccherato in polvere
50 grammi di amaretti secchi
2 cucchiai di farina 00
mezza bustina di lievito per torte
50 grammi di burro

In una ciotola ho mescolato tuorli e zucchero con le fruste elettriche.
Ho unito poi farina e lievito e mescolato ancora.
Ho fuso il burro e l'ho unito nella ciotola, aggiungendo anche il cioccolato in polvere e mescolando.
Ho sbriciolato gli amaretti e li ho amalgamato all'impasto.
Per finire ho montato a neve gli albumi e li ho incorporati all'impasto mescolando delicatamente con una spatola.
L'impasto è piuttosto consistente, ma è quella giusta.
L'ho versato in una teglia rotonda bassa da crostate foderata di cartaforno e ho cotto a 180° per circa 25 minuti.

Per completare la torta io ho preparato una salsa al cioccolato con cui ricoprire la superficie ed ho cosparso di amaretti sbriciolati.



Pane alla birra - Ingredienti:

250 grammi di farina 00
125 ml di birra lager
2 cucchiaini di miele
mezza bustina di lievito di birra disidratato
due prese di sale fino
qualche foglia di rosmarino tritata

In una ciotola abbiamo mescolato farina, lievito, sale e rosmarino, poi abbiamo messo il miele "infarinandolo" bene, in modo poi da poterlo sbriciolare usando le mani.
Poi gradualmente abbiamo aggiunto la birra.; a reazione con il lievito fa parecchia schiuma, ma non preoccupatevi.
Abbiamo mescolato con le mani ed ottenuto un impasto piuttosto duro, ma è quella la consistenza che il pane deve avere.
Abbiamo impastato con le mani per circa 10 minuti, poi formato un filoncino di pane e lo abbiamo trasferito in uno stampo da plumcake foderato di cartaforno.
Abbiamo inciso per il verso della lunghezza e fatto lievitare per due ore.
E per finire...40 minuti a 180°!

1 commenti:

Pippi ha detto...

in settimana ho fatto una torta simile,ma con pane ammollato nel latte..anche questa versione deve essere buonissima..

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura