sabato 9 febbraio 2013

Muffins Muffins Muffins!


Il fine settimana ormai sono abituata a preparare sempre qualcosa di dolce...
Che sia una torta, che sia una teglia di biscotti per la colazione, che siano dei dolcetti, ma qualche golosità non manca mai di uscire dal nostro forno! :)

Oggi ho preparato dei muffins misti visto che domani avremo ospiti nel pomeriggio per un the o un caffè...

Eccoli qua, venuti benissimo come non mi venivano da tempo!
Muffins con mela e cannella, con cioccolato fondente e pistacchio e con cioccolato fondente, nocciole e cocco...


Ho usato una base comune preparata con 3000 grammi di farina, 200 grammi di zucchero, una bustina di lievito per torte, due uova, due cucchiai di olio d'oliva e 4 cucchiai di latte.
Ho amalgamato il tutto e diviso l'impasto in due ciotole:

In una ho aggiunto una mela dagliata a dadini e fatta cuocere per 3-4 minuti in un pentolino con un cucchiaino scarso di cannella e un cucchiaio di latte.

Nell'altra ciotola invece ho unito una barretta di cioccolato fondente fuso con un cucchiaio di latte e diviso ulteriormente l'impasto in due ciotole:
in una ho unito 25 grammi di pistacchi tritati a grana media e all'altra ho unito due abbondanti cucchiai di cocco disidratato e grattugiato e due cucchiai di granella di nocciole.

La cottura è uguale per tutti: circa 20 minuti a 180°.

5 commenti:

CioccoMamma ha detto...

Anche se non sono sempre presente (le millecinquecentocosedafare), ti seguo, buon carnevale.

Laura ha detto...

@ CioccoMamma: grazie della visita!

Mire Effe ha detto...

Ciao vorrei farti una domanda: non metti burro nei muffin? dalla foto devono essere sofficissimi, un abbraccio da Mire
piccolacreativasidiventa.blogspot.it

Laura ha detto...

@ Mire: intanto grazie per la tua visita e per il tuo commento!
No, niente burro, per dare morbidezza ed elasticità all'impasto uso come ingredienti liquidi latte ed olio...la ricetta ideale per i muffins prevede olio di semi, ma io non ne avevo e ne ho messo di oliva, in quantità leggermente inferiore...

Valentina Minibonbons ha detto...

che buoni tutti questi muffin!!

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura