giovedì 3 gennaio 2013

Girelle con crema alla cannella e uvetta

Girelle con crema alla cannella e uvetta



Ingredienti per la pasta:
300 grammi di farina
3 cucchiai di zucchero
mezza bustina di lievito di birra disidratato
30 grammi di burro
3/4 di un bicchiere di latte tiepido
un uovo
una bustina di vanillina

Ingredienti per il ripieno:
un bicchiere di latte
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
un tuorlo
una spolverata di cannella
uvetta

In una ciotola capiente ho mescolato farina, zucchero, lievito e vanillina.
In un pentolino ho fuso il burro assieme al latte, poi li ho uniti agli altri ingredienti aggiungendo ance l'uovo ed ho amalgamato fino ad ottenere una palla di pasta morbida ed elastica.
Ho steso la pasta ad uno spessore di circa 7mm ed ho tagliato le eccedenze lungo i bordi in modo da ottenere un rettangolo preciso.
Ho preparato la crema mettendo in un pentolino un filo di latte, il tuorlo e lo zucchero e girando velocemente con la frusta a mano. Ho aggiunto il resto del latte e poi, a pioggia, la farina e la cannella, facendo cuocere il tutto per alcuni minuti a fiamma media/bassa.
Ho steso la crema sulla pasta lasciando circa 2cm da ogni lato per richiudere poi bene il rotolo ed ho cosparso con uvetta.
Ho chiuso e sigillato il rotolo e tagliato in 12 fette alte circa 2.5cm ciascuna.
Ho trasferito le fette nei pirottini di carta e sulla superficie di ciascuna ho aggiunto mezzo cucchiaino di crema rimasta e qualche uvetta.
Le girelle devono lievitare nel forno spento e chiuso per due ore, poi cuocere a 180° per circa 35 minuti.



Buon divertimento nel preparare questa ricetta e soprattutto buon appetito! :D

p.s.
Io ho usato i pirottini di carta e lo stampo da muffins perchè erano parte dei regali ricevuti a Natale dai miei genitori, ma potete benissimo disporre le girelle sulla placca d forno foderata di cartaforno, distanziandole leggermente l'una dall'altra.

Un'ottima variante di questa ricetta potete ottenerla sostituendo all'uvetta una granella di nocciole non troppo fine, magari eliminando anche la cannella dalla crema...



3 commenti:

Valentina ha detto...

che buoneee!! una variante dei cinnamon buns!

Laura ha detto...

@ Valentina: la forma è quella, ma il sapore differisce molto

DANY ha detto...

mi sa che sono buonissime!! proverò a farle grazie della ricetta.
ciao Dany

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura