mercoledì 19 dicembre 2012

Profumi & Sapori di Natale: Vin Brulé

Avevo già pubblicato alcune delle ricette che ho usato per i regali homemade natalizi...

Nei giorni scorsi ho preparato un'altra cosa ancora, prendendo la ricetta da un sito di cucina statunitense:

Preparato in polvere per Vin Brulé

Ingredienti (per un vasetto, che serve con 1.5 l di vino rosso):
250 grammi di zucchero di canna
3 cucchiaini rasi di polvere di cannella
10 chiodi di garofano
1 grattugiata di noce moscata

Mettere nel mixer zucchero, cannella e noce moscata e frullare un po', per polverizzare lo zucchero.
Versare in un barattolo, unire i chiodi di garofano ed agitare il barattolo.
Lasciar riposare per 6-7 giorni, agitando il barattolo un paio di volte al giorno.

Il preparato va utilizzato unendolo, in una pentola capiente, a un litro e mezzo di vino rosso.
Mescolare bene e a fiamma media, tenere sul fuoco 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Da servire caldo, magari con qualche scorzetta d'arancia e una stecca di cannella nella tazza.

Un modo delizioso di servirlo, sarebbe indubbiamente in un frutto scavato e da usare come tazza: un'arancia, una mela...qualcosa che ne sprigioni ancora di più il profumo caldo e speziato!

immagine tratta dal web


5 commenti:

TSAN ha detto...

Grazie della ricetta. Io personalmente detesto questa bevanda ma mio marito l'adora pertanto userò la tua ricetta per le prox vacanze.
Buone feste. Tiziana

e il basilico ha detto...

Questa è un'idea molto carina per fare dei sacchettini da regalare a Natale. Bravissima Laura. Baci

ClaraBelle ha detto...

Grazie per la ricetta: è una splendida idea, ne confezionerò un vasetto che mi aiuterà a rendere meno "anonima" la bottiglia che regalerò a mio zio per Natale!
Un bacio e auguri di Buone Feste,
ClaraBelle

Laura ha detto...

@ Tiziana: credo non piaccia neppure a me, anche se in realtà non l'ho mai bevuto...ma so che lo gradirà chi lo riceverà e spero anche a tuo marito possa piacere! Fammi sapere :)

@ e il basilico: grazie mille! io l'ho messo in un vasetto di vetro per tenere il preparato chiuso ermeticamente

@ ClaraBelle: ottima idea abbinarlo ad una bottiglia! :)

Chiara ha detto...

Purtroppo non sono un'amante del vino...ma io potrei mettere del succo di mela con chiodi di garofano e cannella dentro quelle bellissime mele scavate ♥

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura