lunedì 5 novembre 2012

un classico intramontabile della cucina italiana

La cucina italiana è piena di ricette buone, semplici, genuine...
Una delle mie preferite è la carne alla pizzaiola e sabato l'ho cucinata per pranzo con la stessa ricetta e lo stesso procedimento che uso sempre...
è pronta in dieci minuti ed il sapore è sempre ottimo!

Ingredienti:
fettine di manzo o di vitella sottili (io le uso di vitella)
salsa di pomodoro fatta in casa
mezza cipolla piccola
capperi
origano secco
basilico secco
una noce di burro
un filo d'olio extravergine d'oliva
sale e pepe

In una padella capiente fondere il burro assieme ad un filo d'olio e ad una presa di pepe nero.
Tagliuzzare la cipolla a cubettini piccoli e farla dorare in padella.
Dopo un paio di minuti dall'aggiunta della cipolla, unire la salsa di pomodoro ed aggiustare di sale e pepe.
Unire alcuni capperi sciacquati sotto l'acqua corrente (io ne metto 4-5 interi e altrettanto sminuzzati) una generosa spolverata di origano ed una di basilico e far cuocere per 5-6 minuti.
Salare le fette di carne, aggiungerle in padella e portare a fine cottura.

Come ho scritto sopra...un classico intramontabile ed un gusto sempre ottimo! :)

2 commenti:

Valentina ha detto...

si hai ragione è una ricetta che esalta ogni carne potendo poi fare la scarpetta col pane :-) puoi farci così anchè fettine di pollo o tacchino ma ti consiglio la prossima volta di sostituire la cipolla con uno spicchio d'aglio tagliato a metà, darà un gusto più deciso esaltando l'origano e i capperi

Laura ha detto...

@ Valentina: verissimo, anche con pollo o tacchino l'ho provata ed è buona!!
l'aglio non lo uso proprio in cucina perchè è un sapore che non mi piace affatto, non c'è proprio nella mia cucina... :)
grazie della tua visita! Laura

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura