sabato 3 novembre 2012

cosa bolle in pentola e in padella?

Cosa bolle in pentola e in padella...??


Oggi vi faccio vedere un po' di ricettine nuove provate negli ultimissimi giorni...

* Hamburger con cuore di taleggio

* Anelli di cipolla impanati e fritti

* Pollo con champignons e fagioli borlotti


Partiamo dagli hamburger...
Avevo del taleggio e l'ho usato per farne un piccolo ripieno ai classici (e un po' banalucci...) hamburger fatti in casa.
La ricetta è davvero basilare, senza difficoltà!
Basta della carne macinata di manzo e maiale, del taleggio, prezzemolo sale e pepe.
Ho impastato il macinato con sale, pepe e trito di prezzemolo e composto gli hamburger inserendo al centro un abbondante cubotto di taleggio e cotto in un filo d'olio extravergine d'oliva.
Io li ho accompagnati con patate impanate nella paprika piccante.



Anche per gli anelli di cipolla fritti ovviamente la ricetta è semplicissima!
Ho tagliato gli anelli ad uno spessore di circa 7-8 mm, li ho impanato nella farina, passati nell'uovo sbattuto con sale e pepe ed impanati in abbondante pangrattato e fritto in abbondante olio da frittura.



La ricetta per il pollo con champignons e fagioli  l'ho documentata meglio, con un po' di foto...purtroppo però ho dimenticato di fare proprio l'ultima, quella del tutti già impiattato e quando ce ne siamo accorti, ovviamente era ormai troppo tardi! :)

Ingredienti:
fettine di petto di pollo
300 grammi di champignons
200 grammi di fagioli borlotti
trito di prezzemolo (io l'ho utilizzato surrgelato)
trito di erba cipollina essiccata
olio extravergine d'oliva
una noce di burro
sale e pepe

Ho iniziato lessando i fagioli in acqua con sale e pepe.
In una padella capiente tipo saltapasta ho sciolto una noce di burro con un filo d'olio d'oliva ed ho aggiunto un'abbondante presa di prezzemolo tritato ed una di erba cipollina essiccata.


Ho aggiunto i funghi puliti e tagliuzzati, aggiustato di sale e pepe e aggiunto un mestolo scarso d'acqua.


Ho fatto cuocere per circa 15 minuti e aggiunto i fagioli già lessati e ben scolati.


Ho aggiunto un altro filo d'olio ed una presa di sale e rimesso sul fuoco per altri due minuti.
Le fettine di pollo le ho condite con sale ed erba cipollina ed aggiunte in padella.


Ho portato il pollo a fine cottura e impiattato :)


Adesso vi lascio, che ho un risutin da preparare! ;)

5 commenti:

ornella ha detto...

Ciao Laura, e' bello ritrovarsi , in cucina poi, e' il luogo che preferisco ...
Queste tue ricette sono giovani, sfiziose e invitanti ... Da provare.
Un abbraccio affettuoso .ornella

giulia ha detto...

brava! belle idee, proverò.

Laura ha detto...

@ Ornella: grazie mille! :)

@ Giulia: grazie! e se provi le ricette fammi sapere che ne pensi :)

Karen ha detto...

Da provare queste ricette! veloci e gustose!

idoitwithlove ha detto...

miiii che fame!!!
(ho lo stesso tuo barattolo del sale)

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura