martedì 13 novembre 2012

Cinnamon Buns


Ennesimo esperimento culinario! Oggi ho preparato le svedesissime Cinnamon Buns!


Ingredienti per la pasta:
300 grammi di farina
100 ml di latte tiepido
3,5 grammi cioè mezza bustina di lievito di birra disidratato (io ho usato Mastrofornaio Paneangeli, mezza bustina)
un uovo
2 cucchiai colmi di zucchero semolato bianco
una presa di sale
40 grammi di burro fuso

Ingredienti per la crema di farcitura:
60 grammi du burro morbido
110 grammi di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
una spolverata di zenzero (facoltativa)

In una ciotola capiente ho mescolate per bene zucchero, farina, lievito e sale.
Ho aggiunto l'uovo, il burro e poi il latte, mescolando prima con un cucchiaio e poi impastando con le mani.
Io ho aggiunto anche una spolverata di cannella, perchè a me piace molto e mi piaceva l'idea che anche la pasta riprendesse il sapore della crema usata per la farcitura.

Quella l'ho preparata mescolando in un piatto gli ingredienti necessari ed amalgamandoli con una forchetta, sbattendoli leggermente per rendere il composto più cremoso.
Ho steso la pasta in una striscia rettangolare larga circa 15 cm ed ho steso la crema distribuendola in modo omogeneo.
Ho arrotolato la pasta formando un rotolo e l'ho fatgliato a fette di rica 2-2.5 cm ciascuna.
Ho disposto le girelle sulla placca da forno foderata di cartaforno, distanziandole, ed ho messo a lievitare per due ore.
Ho infornato poi a 180° e cotto per circa 40 minuti.

Le girelle possono essere decorate con una glassa fatta con zucchero a velo ed acqua.


Questa come vi ho scritto era la prima volta che cucinavo queste girelle alla cannella e mi posso ritenere soddisfatta del risultato.
La prossima volta però vorrei ritagliare la pasta dandole una forma rettangolare proprio precisa, mentre stavolta non ho eliminato con il coltello i contorni informi che la pasta ha preso durante la fase di spianamento.
E vorrei stenderla leggermente più alta di questa volta, per ottenere delle girelle più cicciotte e precise.
Ho trovato un tutorial perfetto...ma l'ho trovato dopo averle fatte purtroppo! :|

Va beh... questo è quanto :)
Buon divertimento e buon appetito!

4 commenti:

carla ha detto...

ma sai che io non so nemmeno cosa siano??? e la foto????
bacioni!

Francesca ha detto...

Non le conoscevo! Hanno un aspetto delizioso!

Laura ha detto...

@ Carla: le foto ci sono, spero il blog non abbia problemi di visualizzazione! :S

@ Francesca: garantisco che sono anche buonissime! :)

Rosita Vargas ha detto...

Es una delicia me gustaría probar luce muy lindo,abrazos y abrazos

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura