domenica 25 novembre 2012

Accomodatevi in cucina :)

Accomodatevi in cucina, che vi mostro i piatti preparati negli ultimi giorni :)

Pollo alle prugne...

Mezzemaniche con zucca ed erba cipollina...

Praline di cioccolato bianco e cocco...

Crocchette di patate e speck...


Alcune di queste ricette appartengono alla lista (lunghissima) di cose che mi ero ripromessa di cucinare e che posso finalmente iniziare a spuntare! :)

Ma adesso passiamo alle ricette!

Pollo alle prugne
Ingredienti: 
mezzo petto di pollo (circa 350 grammi)
10 prugne denocciolate
burro
cipolla bianca
brodo
sale e pepe

In una padella ho sciolto una noce di burro e soffritto un trito grossolano di cipolla bianca.
Una volta imbiondita la cipolla, ho aggiunto una spolverata di pepe in questo fondo di cottura ed unito il pollo tagliato a pezzetti.
Ho aggiustato di sale, mescolato e bagnato con un mestolo di brodo.
Ho fatto cuocere a fiamma media per 5-7 minuti, poi ho aggiunto le prugne tagliate in 4 pezzi ciascuna.
Ho mescolato, bagnato con un altro pò di brodo e portato a fine cottura.


Mezzemaniche con zucca ed erba cipollina
Ingredienti:
200 grammi di zucca pulita (senza semi e buccia)
mezzemaniche
erba cipollina essiccata e tritata
cipolla bianca
brodo
burro
sale e pepe
formaggio grattugiato

In una casseruola larga ho sciolto del burro ed unito un trito fine di cipolla ed una spolverata di erba cipollina.
In un'altra pentola ho preparato del brodo, da usare sia per la cottura della zucca che per quella della pasta.
Ho tagliato la zucca a cubetti piccoli e l'ho aggiunta nella casseruola, aggiungendo sale, pepe ed un mestolo colmo di brodo.
Ho fatto cuocere per 15-20 minuti a fiamma viva aggiungendo brodo quando la zucca asciugava troppo e mescolando di tanto in tanto.
Una volta portata a cottura la zucca ho nel frattempo messo a cuocere la pasta nel brodo per poi scolarla al dente.
La zucca, stiepidita, l'ho frullata nel mixer per ridurla in crema lasciando solo un paio di cucchiai dei cubetti.
Ho mescolato crema e zucca, aggiunto una nuova spolverata di erba cipollina e completato con una bella spolverata di formaggio grattugiato.


Praline di cioccolato bianco e cocco
Ingredienti:
150 grammi di cioccolato bianco
120 grammi di polvere di cocco
un albume
una noce di burro

In un pentolino piccolo ho sciolto la noce di burro e messo a fondere a bagnomaria il cioccolato bianco, spezzettandolo a quadratini.
Una volta sciolto tutto il cioccolato, ho tolto dal fuoco e aggiunto il cocco, lasciandone da parte una manciata, in una ciotolina.
Ho amalgamato cioccolato e cocco ed aggiunto l'albume d'uovo, mescolando ancora.
Con le mani ho formato delle palline e le ho rotolate nel cocco e disposte in un piatto rivestito di carta d'alluminio.
Ho tenuto le praline in frigo per 3 ore e le ho tolto dal frigo 15-20 minuti prima di servirle a fine cena.
Mi raccomando, poi riponetele subito in frigo!


Crocchette di patate e speck
Ingredienti: 4 patate grandi
50 grammi di speck a fette non troppo sottili
2 uova
due cucchiai di latte
prezzemolo tritato
formaggio grattugiato
pangrattato 
farina bianca
sale e pepe
olio da frittura

In una pentola con acqua e sale grosso fate lessare le patate e scolatele alcuni minuti prima della fine della cottura.
Pestandole con una forchetta, in una ciotola riducetele in purea.
Unite sale e pepe e lo speck sminuzzato grossolanamente.
Unite un uovo, due manciate di formaggio grattugiato, del prezzemolo ed amalgamate il tutto.
Formate delle crocchette dalla forma allungata e rotolatele nella farina.
In una ciotola sbattete un uovo con il latte, una presa di sale ed una di prezzemolo.
Passate le crocchette nell'uovo e infine rotolatele nel pangrattato per impanarle per bene.
Friggete in olio caldo, scolatele dall'olio in eccesso e gustatele ancora calde! :)

Buon appetito!! 

1 commenti:

Angelina ha detto...

Mm che bontà'! Le crocchette sono entrate anche nella mia lista!
A presto :)
Mariangela

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura