lunedì 22 ottobre 2012

una settimana a tutto riciclo!

Quella che si è appena conclusa, potrei definirla "una settimana a tutto riciclo"!

Mia mamma ha avuto un infortunio domestico e così mi sono sempre occupata io di cucinare e di fare tutte le faccende domestiche, ma avendo anche altro da fare (e soprattutto da studiare!) cercavo di risparmiare quanto più tempo possibile, specialmente in cucina...e così ho cercato di studiare dei piatti per il pranzo da poter riproporre anche a cena, oppure se li cucinavo per la cena, anche per il giorno dopo...
E devo dire che sono soddisfatta di come sono riuscita nel mio intento!

E non ci dimentichiamo che spesso in cucina il risparmio del tempo coincide anche con la riduzione degli sprechi e si traduce in risparmio economico...!

* Quindi eccomi qui a riproporvi un po' di idee, magari un po' banali ma utili!

Il puré di patate avanzato è diventato parte integrante delle crocchette di carne, salsiccia e patate

I pomodorini pachino usati come contorno e avanzati sono stati riciclati per farne un sughetto per pasta, con un fondo di cipolla e capperi e con l'aggiunta di sgombro

Delle carote lessate e dei piselli li ho riutilizzati per fare delle polpette di verdure

Dei fegatini di pollo li ho tritati per ridurli in paté e ho fatto dei crostini di polenta passata al forno...


* E visto che ero in fase riciclosa, ho riciclato anche del cartone e cartone ondulato che ho trovato facendo pulizia in casa per creare delle cosucce natalizie che però non posso mostrarvi per non rovinare la sorpresa a qualcuno che legge il mio blog...

* ...delle conchigliette a forma di chiocciolina le ho riutilizzate, montandole su del fimo, per creare dei portanote che trovo simpatici e carini :)

* E come avrete visto in un post di alcuni giorni fa, ho riutilizzato dei piccolissimi ritagli di feltro colorato per creare una decorazione da appendere...

2 commenti:

Barbara ha detto...

Tutte idee utilissime, grazie!

Barbara ha detto...

E auguri di pronta guarigione alla mamma!

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura