venerdì 19 ottobre 2012

una nuvoletta soffice soffice! -con tutorial-


...filo di lana...
...forbici...
...perforatrice...
...tanti piccolissimi ritagli di feltro colorato...
...lanacotta azzurra...
...un pezzettino di nastro colorato...


Per creare che cosa??
Una nuvoletta soffice soffice!

Ho una brutta abitudine, c'è una cosa che non faccio praticamente mai: ordine e pulizia tra i miei materiali, nel mio angoletto creativo. 
Fino ad un po' di tempo fa in quella scrivania e su quei ripiani tutto era conservato in ordine quasi perfetto, riposto in scatole e scatolini, vasetti e vasettini...e adesso invece, che ho sempre poco tempo per realizzare qualcosa, ho finito per lasciare un gran caos, lo confesso!
Ieri sera però mi sono fatta a fare un pochetto d'ordine e quando mi sono capitati tra le mani alcuni ritagli piccoli piccoli di feltro colorato, mi si è accesa una lampadina per riciclarli...

Ok, premessa finita, andiamo al sodo! :)

I materiali necessari per questo progetto sono quelli elencati in alto, oltre ad ago e filo e colla a caldo.

1) Dalla lanacotta azzurra ho ritagliato due sagome uguali a forma di nuvola e le ho cucite assieme dal rovescio, lasciando non cucita la parte inferiore.

2) Dal filo di lana a tre fili ho ritagliato sei striscioline di circa 30 cm e ad una delle due estremità di ciascuno ho fatto dei nodi piuttosto grandi.

3) Ho inserito all'interno della nuvoletta di lanacotta la parte lunga del filo, quella che poi spunterà dalla nuvola, mentre l'estremità con il nodo resta all'interno e quindi ho ripreso a cucire al rovescio lasciando solo 3-4 cm non cuciti, per poter rovesciare dal lato dritto la nuvoletta.

4) Rigirata la nuvoletta e distesi i fili che ne escono, ho terminato di cucire il bordo.


5) Nel feltro colorato ho ritagliato tante goccioline.

6) Con la colla a caldo ho fissato le goccioline di feltro ai fili di lana creando un effetto "pioggia".



La perforatrice invece usatela se anziché fermare i fili alle gocce con la colla a caldo, preferite bucare le goccioline in alto e fermare il filo facendo un nodo anche all'altra estremità, quindi passando il filo all'interno della goccia e nascondendo il nodo sul retro.
Io avevo provato anche così, ma poi ho preferito usare la colla per una questione estetica.


7) Sul retro dell'estremità alta della nuvoletta ho fissato del nastro per poterla appendere.

Una decorazione veloce e facile da realizzare...magari un regalino per i bambini ma, son sicura, che anche i grandi gradirebbero...
Cosa ne farò io della mia ancora non lo so, ma intanto ce ne sono già una seconda ed una terza in produzione e a breve le troverete in vendita nel mio negozietto online! :)

4 commenti:

Ilenia ha detto...

Troppo carina!!!grazie x il tutorial!!!complimenti e bacioniii!!!!

Anna D. ha detto...

ma che carina questa nuvoletta! :D

Anonimo ha detto...

Grazie per il tutorial un'idea carinisima..ti dispiace se la realizzo apportando delle piccole modifiche?

Laura ha detto...

@ Ilenia: grazie mille!!

@ Anna: grazie!! :)

@ anonimo: il bello delle risorse in rete è che si può prendere idee da chi le condivide, quindi ci mancherebbe!
l'unica cosa che io chiedo sempre a chi ricrea i miei progetti, è di citare la fonte se è dal mio blog che prendono spunto senza spacciare per loro idee altrui (in tal caso mie)... è quel che io faccio sempre quando mi ispiro a creazioni altrui! :)
buon lavoro

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura