giovedì 25 ottobre 2012

"Romanzo rosa" e "La soavissima discordia dell'amore" - Stefania Bertola

Chi legge il mio blog, sa che tra gli autori italiani (e comunque anche in generale) la piemontese Stefania Bertola è tra i miei preferiti in assoluto.

In settimana ho letto due dei suoi libri: "Romanzo rosa" e  "La soavissima discordia dell'amore" e devo però ammettere che stavolta uno dei due non mi è piaciuto e parlo del primo.

Il titolo "Romanzo rosa" è ispirato al fatto che la protagonista del libro sta seguendo un corso di scrittura per imparare a scrivere un romanzo rosa, appunto... E l'autrice decide di mettere quasi due libri in uno, diciamo così: si, perché alla storia della protagonista si alterna e si intreccia il romanzo da lei inventato e scritto.
Questo intreccio mi ha reso la lettura un po' troppo confusa e frammentata.
Una scelta che, secondo me, anziché impreziosire il libro lo rende invece più faticoso e -concedetemelo- pure un po' noioso...
Inoltre in questo romanzo mancano il brio, il coinvolgimento e l'interesse che Stefania Bertola riesce sempre a suscitare nel lettore sin dalle primissime pagine... peccato!


"La soavissima discordia dell'amore" invece ha tutte queste caratteristiche ed è un romanzo che si legge tutto d'un fiato, sempre con il sorriso sulle labbra e sempre con un rispettabilissimo livello di interesse, perché il ritmo non si fa mai noioso o poco scorrevole, ma anzi la scrittura è ben suddivisa in capitoli dosando la suspense ed ha un ottimo mix di ironia, normalità e stravaganza, sia per quanto riguarda i personaggi protagonisti che le vicende.


Di entrambi i romanzi, una cosa che si può affermare senza ombra di dubbio, è che nei libri di Stefania Bertola non viene mai a mancare l'originalità! Quindi se ancora non conoscete questa autrice, vi consiglio di colmare la lacuna :)

Altri suoi libri che ho letto e vi consiglio sono:
* Biscotti e sospetti http://chebirba.blogspot.it/2012/01/autori-bertola.html
* A neve ferma http://chebirba.blogspot.it/2012/02/neve-ferma-e-il-peso-della-farfalla.html
* Aspirapolvere di stelle http://chebirba.blogspot.it/2012/02/aspirapolvere-di-stelle-stefania.html


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura