giovedì 22 marzo 2012

Pasta ai broccoli

Ieri ho preparato per la prima volta in vita mia una pasta ai broccoli...anzi, era proprio la prima volta in assoluto che mangiavo broccoli ad esser sincera!
Li ho presi ieri al supermercato visto che adesso sono di stagione ( e quindi anche i prezzi sono decisamente abbordabili) e proprio negli scorsi giorni ho letto un articolo che ne esaltava le tante proprietà benefiche.
La pasta è risultata buonissima e entrerà a far parte del mio "portafoglio culinario" :D
* * * * * * *
Ingredienti:
250 grammi di broccoli (solo le cime, non i gambi)
pasta formato farfalle
50 grammi di ricotta
due noci di burro
un filo d'olio extravergine
sale e pepe
uno spicchio di cipolla bianca
* * * * * * *
Sminuzzare finemente una cipolla bianca e soffriggerla per 2-3 minuti in un fondo di burro ed olio.
Spezzettare i broccoli e quando la cipolla è imbiondita, aggiungerli nella pentola ed aggiungere due mestoli d'acqua, sale e pepe.
Portare i broccoli a fine cottura, finchè inizieranno ad assumere una consistenza quasi cremosa.
Cuocere a parte la pasta e scolarla al dente.
In una ciotola unire i broccoli e la ricotta, mescolando ed amalgamando bene.
Spolverare con grana grattugiato o pecorino grattugiato e servire.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura