mercoledì 28 marzo 2012

Crostata "improvvisata"

La settimana scorsa ho preparato una crostata un pò "inventata", nel senso che l'ho fatta per provare a combinare insieme alcuni ingredienti che avevo: ricotta, cocco e cacao...
Ho preparato la classica base di pastafrolla e sopra ho steso la crema con ricotta, cocco e cacao...
Purtroppo ho dimenticato di fare delle foto, ma vi assicuro che è venuta buonissima e la crema aveva la giusta dolcezza senza "stuccare" troppo il palato eccedendo in zuccherosità :D
Ingredienti per la crema:
350 grammi di ricotta
6 cucchiai di zucchero semolato
50 grammi di cacao amaro in polvere
100 grammi di polvere di cocco
Per la base:
300 grammi di farina
125 grammi di zucchero semolato
3 uova medie
100 grammi di burro fuso

Mescolate in una ciotola la farina e lo zucchero per la frolla.
Unite le uova, mescolate ed aggiungete anche il burro fuso, amalgamando bene il tutto impastando con le mani.
Quando la frolla è pronta lasciatela riposare venti minuti poi stendetela su carta forno, spostatela in una teglia da forno apribile di media grandezza e bucherellate il fondo con una forchetta.
Per preparare la crema, sminuzzate la ricotta in una ciotola, unite il cacao e lo zucchero e mescolate bene.
Unite poi il cocco e mescolate ancora. Se vi sembra che aggiungendo il cocco, la crema diventi troppo corposa, aggiungetene meno di 100 grammi.
Stendete poi la farcia sulla frolla e fate cuocere a 150° per circa 20 minuti.

6 commenti:

Cristina ha detto...

Buona mi piacciono le crostate! Solo per sapere che tipo di ricotta hai usato? Perchè al variare del tipo di ricotta varia anche la consistenza..così poi nei prossimi giorni la provo :9 Buona continuazione di giornata. Cris

Laura CheBirba ha detto...

@ Cristina: ho scelto una ricotta morbida non salata, una semplice Santa Lucia presa al supermercato :)

Cristina ha detto...

Bene visto che ne ho proprio una nel frigo, posso lanciarmi nella prova ;) Grazie!

Laura CheBirba ha detto...

@ Cristina: poi fammi sapere eh! :D

Ylenia ha detto...

Sarà buonissima, i dolci con la ricotta sono sempre morbidi e gustosi. A presto e buona Pasqua :)

MetalFimo2 ha detto...

ciao Laura , che buona la crostata ,complimenti per averla saputa fare ,passa da me www.metalfimo2.blogspot.com

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura