venerdì 13 gennaio 2012

Pane in fiore ♥

Guardate che bello questo pane che ho appena sfornato...! :D
Con della pasta avanzata ho fatto anche dei panini, già assaggiati e posso assicurarvi che sono ottimi!
Ingredienti:
500 grammi di farina bianca 00
1 cubetti di lievito di birra
250 ml di latte freddo
1 cucchiaio di zucchero semolato
3 prese abbondanti di sale fino
2 prese di sale grosso
olio extravergine d'oliva
* * *
Sciogliere il lievito in un poco di latte.
In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero ed il sale fino.
Unire poi il lievito sciolto ed amalgamare.
Impastare con cura e aggiungere un filo d'olio, prima di lasciar lievitare per un'ora e mezzo.
Quando la lievitazione avrà fatto raddoppiare di volume il pane, ricavare vari panini dall'impasto e disporli sulla carta forno, pressandoli leggermente uno contro l'altro, componendo un fiore.
Spennellare con un filo d'olio la superficie e spolverare con i chicchi di sale grosso.
Cuocere a 180° per 20 minuti e ancora altri 10 minuti capovolgendo in pane, facendo attenzione a non romperlo.

4 commenti:

ornella ha detto...

... il pane fatto in casa e' sempre un'emozione.
pensa Laura, mentre leggo il tuo post, il mio pane sta lievitando.
Un abbraccio ornella

Marta ha detto...

E' molto invitante. Brava!

Patty ha detto...

Laura è bellissimo! pensa che io ne acquisto sempre uno ai multicereali al supermercato Esselunga perchè adoro presentarlo in tavola soprattutto quando ho ospiti...complimenti! Non è che ne vuoi sfornare uno a forma di cuore e partecipare al mio blog candy che ha proprio come tema il cuore? sarebbe una "creazione" davvero originale! Ti aspetto, un abbraccio, Patty

Laura CheBirba ha detto...

@ Ornella: è vero, fare il pane in casa è proprio bello! :)

@ Marta: grazie!! :)

@ Patty: ho uno stampo a forma di cuore di Giovanni Rana che credo di aver usato una sola volta per una crostata fatta per il mio fidanzato...
ci penso... grazie!

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura