lunedì 11 luglio 2011

Blog chiuso per ferie...ma vi lascio due ricette!

Da oggi il mio blog chiude per ferie...
tornerò dalle vacanze il 25 luglio, quindi ci risentiremo-rileggeremo il 26 luglio!
Ciao ciao ciao!!!
E vi lascio con una bella ricettina per un dessert estivo: crema fredda al caffè! Una deliziaaaaaa!
Ingredienti:
250 grammi di mascarpone
100 ml di panna da montare (fredda, appena tolta dal frigo)
65 grammi di zucchero a velo vanigliato
1 tazzina di caffè ristretto freddo e non zuccherato.
Montate a neve ferma la panna e lasciatela da parte.
In una ciotola, con lo sbattitore elettrico, amalgamate mascarpone, caffè e zucchero e quando il composto sarà omogeneo, aggiungete la panna e mescolate ancora, usando una spatola di legno e molta delicatezza!
Conservate la crema in frigo se avanzerà e consumatela nel giro di un paio di giorni...
è perfetta per sostituire la voglia di un caffè in questa calde e afose giornate estive! :D
*****
Preferite il Frappuccino Starbucks? Ecco la ricetta per ricrearlo in casa...forse il sapore non sarà proprio uguale ma è anche decisamente più economica, visto che nelle caffetterie il costo è oltre i 3.50 euro!
Ingredienti:
2 tazzine ci caffè freddo non zuccherato
180 ml latte freddo
3 cucchiai rasi di zucchero
2 tazze di ghiaccio
Frullate il ghiaccio molto fine, poi aggiungete nel mixer anche gli altri ingredienti e mescolare bene.
Il Frappuccino è già pronto così, ma per renderlo davvero simile a quello di Starbucks basterà aggiungere passa montata e salsa al cioccolato!

6 commenti:

Rebecca ha detto...

Buone ferie Laura!!!!...beata te...io me le sogno...baci

Elena-koaladebista ha detto...

Mi spiace, non ho la ricetta che chiedi, anche se
la crema fredda al caffè mi piace moltissimo....allora buone vacanze....se quella della cartina è la zona che visiterai starai benissimo...io l'ho visitata in inverno e mi è piaciuta da matti!

antonella ha detto...

Buone vacanze e grazie per la ricetta!

lafede ha detto...

buone vacanze!!!! per ora io sono ancora nella'afosa milano, ancora un esame prima delle mie mini vcanze!

TSAN ha detto...

Buone vacanze. Rilassati e divertiti. Tiziana

Roberta ha detto...

buone vacanze

ciao Roberta

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura