venerdì 27 maggio 2011

Un ingrediente, tre ricette

Ultimamente sto sperimentando un nuovo modo di cucinare: usare un solo ingrediente base per più piatti, in modo da consumare meno ingredienti... Così ieri ho preparato primo, secondo e contorno usando come base i piselli! Non proprio come base per il secondo, ma ne facevano parte!
* Pasta con crema di piselli e philadelpia

* Polpette di patate, piselli e tonno

* Piselli con pancetta Per la crema con cui condire la pasta ho cotto 500 grammi di piselli surgelati, su una base di olio e erba cipollina soffritta appena appena prima di aggiungere i piselli. Ne ho usata per la crema solo metà (lasciando daparte l'altra metà) e li ho poi frullati assieme a quattro cucchiaini di philadelphia e ad un cucchiaio di latte e la crema è già pronta!
Le polpette (12) invece le ho preparate lessando 4 patate medio grandi. Le ho poi lasciate raffreddare e pestate con una forchetta, mettendo la purea in una ciotola. Ho aggiunto una scatoletta di tonno, sminuzzandolo, due cucchiai dei piselli lasciati da parte, un uovo, sale e pepe. Ho mescolato, unito due pugnetti di pangrattato e amalgamato, formando poi le polpette e le ho cotte in forno per una mezz'ora.
I piselli rimasti li ho solo finiti di insaporire aggiungendo della panchetta sminuzzata e appena scottata.
p.s. la ricetta delle polpette l'ho riadattata da quella presa qui: http://pennaeforchetta.blogspot.com/2011/03/primi-momenti-romantici.html

6 commenti:

Ilenia ha detto...

Grazie oggi avevo proprio voglia di una ricettina del genere!!!! la stò facendo, crema pronta stò aspettando le patate che bollono! grazie, poi ti farò sapere!!!! bacioniii!!!!!!!!!!!!

Simo ha detto...

ti è avanzato un piatto per me?ciao

Laura CheBirba ha detto...

@ Ilenia: caspita che rapidità ed efficienza, complimenti! :D
attendo la tua valutazione! buona giornata

Ilenia ha detto...

Buonsimee!!!! non siamo riuscite ad aspettare!!!! abbiamo mangiato!!!!!!alla Sabry sono piaciute, adesso vado a prendere l'uomo del monte a scuola e vediamo che dice!!!! grazie!!!!

Ilenia ha detto...

L'uomo del monte ha detto siii!!!!! sono piaciute!!! grazie bacionii!!!!

Laura CheBirba ha detto...

@ Ilenia: Beh, quando un piatto riceve l'approvazione dei più piccoli allora supera qualsiasi test! :D
Bene!

@ Simo: è stato spazzolato tutto ieri sera! :D

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura