domenica 6 marzo 2011

Tutorial rotolo portagioie

Premessa: scusate per le foto ma le ho ridotte usando il computer in modalità provvisoria, con la visualizzazione falsata così non sono riuscita a valutare come si vedessero le foto...poi le metterò decenti! Materiale necessario: - 100x40cm circa di stoffa (poi la quantità dipende dalle dimensioni che volete dare al portagioie, leggete di seguite le quantità usate di volta in volta per i singoli "pezzi") - 60 cm di nastro sottile - 6 bottoni - imbottitura sintetica Procedimento: 1) Partiamo dal "salsicciotto" per contenere gli anelli...Prendete una strisci di stoffa di circa 23x6cm, piegate a metà dal rovescio e cucite per tre lati, lasciandone scucito solo uno di quelli corti.Rovesciate la stoffa dal dritto, riempite con imbottitura sintetica ed inserite all'interno anche un pezzettino di nastro che spunti dall'estremità. Cucite il bordo ed il porta-anelli è pronto. Più tardi lo fisseremo sul rotolo.2) Con un'altra striscia di stoffa di circa 12x30cm prepararemo la taschina. Piegate la stoffa a metà e cucitela al rovescio su tre lati.Girate la stoffa e cucite anche l'ultimo lato, poi lasciate da parte questo ritaglio di stoffa. 3) Preparate ora la striscia a cui appendere le collane, ritagliando una striscia di stoffa di 40x10cm. Piegate la stoffa a metà e cucitela al rovescio su tre lati.Girate la stoffa e poggiate a equdistanza dei pezzettini di nastro della solita lunghezza, in moda da formare delle asole, quindi cucite anche l'ultimo lato.4) Iniziamo adesso ad assemblare il rotolo, con la stoffa rimasta, di altezza 40cm circa e lunghezza a vostro piacimento (la mia stoffa era lunga circa 80cm). Tagliate la stoffa a metà e su una delle due metà fissate il porta-anelli, cucendo solamente l'estremità corta senza il laccino sul pezzo di stoffa. All'altezza superiore, dove il nastrino forma un asola, cucite un bottone, che servirà per tenere chiuso il rotolino per gli anelli. 5) Vicino a questo pezzo, nella parte superiore della stoffa, con una distanza di almeno 6-8cm dal bordo superiore, cucite la striscia a cui appendere le collane, con le asole rivolte verso il basso. Anche in questo caso in corrispondenza delle asole fissate i bottoni. 6) Sul lato sinistro del portagioie cucite la tastina dove potranno essere fissati gli orecchini o riposti altri bijoux. 7) Adesso mettete questa parte di stoffa (che sarà l'interno del portagioie) al rovescio, contro il rovescio della parte esterna. Cucite lungo tre lati, poi girate dal dritto e cucite anche il quarto lato. 8) Se volete, mentre cucite il 4° lato potete inserire anche dei nastrini per tenere chiuso il portagioie; io invece ho scelto di usare dei nastri liberi", non cuciti nella stoffa del rotolo portagioie. Spero di essere stata abbastanza chiara...se avete domande chiedete pure, sono qua! :D Per le foto dovrete attendere ancora un pò di giorni, mi spiace!

1 commenti:

ornella ha detto...

Intanto grazie per la spiegazione che è gia' molto chiara e che ho salvato, la completero' con le foto.
un abbraccio e speriamo che il tuo pc, si rimetta presto. ornella

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura