venerdì 11 febbraio 2011

Treccine con uvetta

Ieri sul blog "Fusilli al tegamino" ho trovato la ricetta per treccine con uva passa così visto che avevo tutti gli ingredienti le ho provate...
io però ho modificato un pò le dosi; quelle originali le trovate nel post di Natalia, qui sotto invece trovate la mia variante, perchè secondo e il latte era troppo e lo zucchero troppo poco...
Ingredienti:
500 grammi di farina
80 grammi di zucchero
100 grammi di uva passa
1 bustina di vanillina
mezzo cubetto di lievito di birra
75 grammi di burro
225 ml latte tiepido
1 uovo
1 presa di sale
In una ciotola ho mescolate farina, zucchero, vanillina, sale ed il lievito sciolto in pochissimo latte.
Ho aggiunto l'uovo e l'uva passa poi il latte poco per volta, finchè non ho ritenuto che l'impasto fosse sufficientemente morbido ma senza "eccesso di latte".
Ho lasciato a lievitare per poco più di un'ora poi ho steso la pasta e l'ho ritagliata a rettangoli di circa 6x12cm.
Ho preparato una crema con 50 grammi di burro e 50 di zucchero e l'ho spalmata su metà dei rettangoli e ho soprapposto per ciascuno un secondo rettangolo (la ricetta prevedeva tre strati ma io ne ho fatti solo due e anziché intrecciare ho solo "attorcigliato" la pasta) ed ho attorcigliato la pasta, trasferendo i dolcetti sulla gratella del forno foderata di carta forno.
Ho lasciato riposare per altri 20 minuti poi ho decorato con altri chicchi di uvetta.
Con un albume di uovo ho spennellato la superficie dei dolcetti e li ho cosparsi di zucchero semolato ed infornati a 150° per 15-20 minuti.

2 commenti:

Olga ha detto...

que bueno , esos lacitos y las galletas de antes.

sdauramoderna ha detto...

gnam! che buone devono essere!! mi piacciono tanto le treccine con l'uvetta!! le provo di sicuro!!

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura