sabato 12 febbraio 2011

Tortiglioni con crema di zucchine e speck croccante

Ecco a voi una pasta ottima...facile e veloce da preparare: tortiglioni con crema di zucchine e speck! Ingredienti:
pasta formato tortiglioni
3 zucchine
50 grammi di speck
25 grammi di burro
2 cucchiai di olio
dado vegetale granulare
acqua erba
cipollina essiccata
sale

In una casseruola mettere il burro e lasciarlo fondere a fuoco lento.
Aggiungere l'erba cipollina essiccata (2 prese) ed il dado.
Tagliare le zucchine in 4 sezioni per il verso della lunghezza e poi a fettine ed unirle nella casseruola. Aggiungere una presa di sale ed un mestolo d'acqua.
Tagliare lo speck a pezzettini ed unirne metà alle zucchine.
Cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti e nel frattempo mettere a cuocere la pasta in acqua salata e scolarla al dente.
Quando le zucchine sono cotte frullarle con l'aggiunta di un cucchiai d'olio ottenendo una crema.
In una padellina mettere a scaldare un cucchiaio di olio e lo speck rimasto, tagliuzzato a pezzettini.
Appena lo speck inizia ad indurirsi toglierlo dal fuoco e mescolarlo alla crema.
Usare la crema di zucchine e speck per condire la pasta.

10 commenti:

sdauramoderna ha detto...

buonissimi, anche io faccio un sugo simile con il prosciutto al posto dello speck!

Pasticcina85 ha detto...

eh bhè ..che dire sembrano davvero buonissimi , io adoro il sapore delle zucchine e le mangio solitamente il lunedì :-) questa è una bella ricetta da provare ! brava

ziapolly ha detto...

Cara Laura mi hai fatto venire una fameeeee!La provo, sta sicura che la provo alla faccia della dieta (oramai ci rinuncio). Grazie mille per averci donato questa ricetta

ANTO ha detto...

mmm che buone,la proveròpresto.Giàche ci sono ti invito al mio candy.Baci,Anto

Natalia ha detto...

Ciao, grazie per essere passata da me.
Sono contenta che la ricetta delle treccine ti sia piaciuta.
Scusami se ti rispondo con qualche giorno di ritardo, ma in questi giorni il pc l'ho visto di "volata".
Baci.

incasadisilvia ha detto...

Ciao Laura, sono entrata per curiosare... e mi sono ritrovata tra l'elenco dei blog da visitare! Grazie di cuore, quando vieni da me, se ne hai voglia, lascia pure il tuo messaggio!
Buona domenica!
Silvia

vale ha detto...

ciao sono valeria volevo avvisarti che spedisco domani con raccomandata ciao

LAURA ha detto...

Buonissima ricetta!!!!
Mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti fa piacere passa a trovarmi!!!!
A presto

Patrizia ha detto...

Che bontà!!
Ciao ,piacere di conoscerti!!
Fai uns altino d ame,ti aspetto =)
Patrizia!

Daniela ha detto...

OTTIMO SPUNTO PER IL PRANZO DI DOMANI...A PRESTO ,IO MI SEGNO!

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura