sabato 18 dicembre 2010

Raccolta di ricette natalizie

Un pò di ricettine adatte ai giorni pre-natalizi e ai giorni delle festività! **Post in aggiornamento!! Nei prossimi giorni inserirò altre ricette!!** Vin brulé Ingredienti: 1 litro di vino rosso la buccia di un'arancia la buccia di un limone 200 grammi di zucchero 8 chiodi di garofano 2 stecche di cannella * Lavare la buccia di arancia e limone e tagliarla a pezzettini. Tagliare in tre o quattro pezzi le stecche di cannella. In una pentola alta mettere il vino e lo zucchero e mescolare bene. Aggiungere la cannella, le scorzette e i chiodi di garofano e mescolare. Mettere sul fuoco a fiamma media e portare a bollore. Far bollire per soli due minuti poi filtrare e servire caldo. Biscotti mandorle e nocciole Ingredienti: 75 grammi di nocciole 75 grammi di mandorle 200 grammi di farina 60 grammi di zucchero 100 grammi di burro 3 tuorli una bustina di vanillina * Tritare a media grandezza mandorle e nocciole e metterle in una ciotola. Unire la farina, lo zucchero, la vanillina e mescolare. Unire poi i tuorli ed il burro fuso. Mescolare bene e formare un panetto. Stendere la pasta ad uno spessore di circa 8mm-1cm e ritagliare i biscotti. Trasferirli sulla placca da forno foderata e cuocere a 150° per circa 10 minuti. Bucatini con salmone, rucola e stracchino Ingredienti: 380 grammi di bucatini 300 grammi di salmone fresco 150 grammi di stracchino un mazzetto di rucola olio extravergine d'oliva sale * Cuocere i bucatini in acqua salata e scolarli per bene. In un piatto sminuzzare lo stracchino pestandolo leggermente con una forchetta ed unirlo alla pasta appena scolata. Tagliuzzare il salmone ed unirlo alla pasta. Lavare la rucola, tagliarla ed unirla alla pasta. Condire con un filo d'olio e servire. Ragù di pollo e carciofi Ingredienti: 200 grammi di petto di pollo 100 grammi di polpa di pomodoro 100 grammi di cubetti di pancetta 3 carciofi 1 porro olio sale pepe Preparare un trito fine di porro e metterlo a soffriggere in una padella larga con un filo d'olio. Tagliuzzare il pollo a dadini piccoli ed aggiungerlo in padella aggiungendo sale e pepe. Dopo cinque minuti aggiungere la pancetta a cubetti e far cuocere per cinque minuti. Unire il pomodoro e far cuocere a fuoco basso per venti minuti. Lavare e pulire i carciofi e tagliarli a spicchi piccoli. Aggiungerli al sugo e cuocere ancora per venti minuti circa.
Salmone in crosta con salsa al curry
Ingredienti:
un filetto di salmone per ciascuno
4 fette di pancarrè
50 grammi di corn flakes
2 cucchiai di pecorino grattugiato
3 cucchiai di farina
50 grammi di burro
1 uovo
250 ml latte
un cucchiaino raso di curry
olio
sale
In una casseruola fondere metà del burro ed unire una presa di sale ed il curry.
Aggiungere la farina setacciandola ed il latte e far cuocere a fuoco medio basso per cinque minuti, mescolando di continuo.
Nel mixer sbriciolare il pancarrè privato dalla crosta ed i corn flakes e trasferirli in un piatto.
Unire il pecorino e mescolare.
Sbattere l'uovo in un piatto ed unire una presa di sale.
Passare il salmone prima nell'uovo poi nell'impanatura.
Cuocere il salmone nel burro rimasto e trasferirlo poi in un piatto da portata ed accompagarlo con la salsa al curry tiepida o calda.

2 commenti:

Vita rosor och förgätmigej ha detto...

Hello Laura!

Thank you for your comment on my blogg. :0) I am now a follower of yours!

Merry Christmas!
Anna

floflo dit floée et dit ama....pourquoi pas? ha detto...

miam!

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura