martedì 21 dicembre 2010

Menù di Natale - dessert

Ieri vi ho pubblicato il menù di Natale che prepareremo a casa mia per il 25, adesso vi metto pian piano tutte le ricette, inizio dai dessert! Qui trovate le foto! Per l'abete di pandoro con crema al mascarpone... Basta tagliare il pandoro orizzontalmente in 3 o 4 fette e verticalmente in 4 spicchi. Tra un "piano" e l'altro si spalma la crema al mascarpone ed una spruzzata di cacao in polvere e si bagna il pandoro spennellandolo con del caffè zuccherato. Poi rimpilando il pandoro si dispongono le fette alternando le punte in modo da formare un abete! Per la crema al mascarpone: 250 grammi di mascarpone 3 uova 3 cucchiai colmi di zucchero Dividete tuorli ed albumi e montate a neve gli albumi. I tuorli metteteli in una ciotola ed unite il mascarpone e lo zucchero e mescolate con le fruste elettriche o a mano fino ad ottenere una crema molto liscia e senza i grumi del mascarpone. Quando gli albumi sono montati a neve ben ferma incorporateli nella crema mescolando per bene.
* * * * * * * * * *
Per il nocciolato al cioccolato...
150 grammi di cioccolato fondente
200 grammi di cioccolato bianco
250 grammi di crema gianduia o crema di nocciole (tipo Nutella)
250 grammi di nocciole sbucciate
Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente poi versatelo in una vaschetta d'allumio media tipo quelle da lasagne e roteate la crema in modo da farla aderire anche ai bordi laterali della vaschetta.
Lasciate solidificare in frigo.
Spezzettate il cioccolato bianco e mettetelo in una casseruola.
Unite le nocciole e la crema di gianduia o nocciola e mescolate bene per amalgamare.
Quando il cioccolato fondente nella vaschetta è solidificato versate questo secondo composto nella vaschetta e livellate la superficie.
Mettete in frigo e lasciate solidificare completamente.
Rovesciare poi il nocciolato su un vassoio da portata, tagliare a cubetti e servire dopo 30 minuti.

1 commenti:

ornella ha detto...

Oh BIRBA ... ma è un DOLCE STRABILIANTE... bello da vedere OTTIMO da gustare.
Grazie per la tua disponibilita'
Un abbraccio ornella

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura