domenica 5 dicembre 2010

Focaccia e frittata

Come direbbe Benedetta Parodi, benvenute nella mia cucina! :D
Ecco a voi due cosine veloci veloci da preparare ma buonissime!
Focaccia ripiena di cotto e sottilette:
500 grammi di farina bianca 1 cucchiaino di zucchero 2 prese di sale fino 2 prese di sale grosso 250 ml acqua tiepida 1 bustina lievito per torte salate e pizze olio extra vergine d'oliva 4 sottilette 125 grammi di prosciutto cotto a fette In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il lievito ed il sale fino e mescolate. Versate pian piano l'acqua ed iniziate ad impastare. Aggiungete un filo d'olio e formate un impasto liscio e omogeneo. Dividete la pasta in due metà e stendetene una, bucherellando poi con la forchetta. Adagiate sulla pasta il cotto e poi le sottilette. Stendete l'altra metà della pasta, bucherellatela e coprite la parte di focaccia già preparata. Ungete la superficie con un filo d'olio e spargete una presa di sale grosso. Fate cuocere a 180° per circa 35 minuti. Frittata con zucchine e pancetta: 4 uova 80 grammi di panchetta a cubetti 2 zucchine medie sale olio 2 cucchiai di parmigiano grattugiato erba cipollina essiccata timo essiccato origano essiccato 1 sottiletta Tagliate a fettine sottili le zucchine e fatele scottare in padella per circa 10 minuti con l'aggiunta di un filo d'olio, una presa di origano, una di timo ed una spolverata di erba cipollina. A metà cottura ggiungete anche la pancetta a dadini. In una ciotola sbattete le uova unendo una presa di sale. Quando le zucchine sono quasi cotte versate le uova nella padella e preparate la frittata dorandola da entrambi i lati. Quando è cotta trasferitela in un piatto, metteteci sopra la sottiletta, lasciatela fondere e servite.

E adesso sulle note di James Blunt che sto ascoltando, vi saluto e vado a prepararmi per uscire...buona domenica a tutte!

5 commenti:

ornella ha detto...

Come mi piacciono le tue ricettine gustose e veloci... le frittatine sono la mia passione, provero' anche questa.
Un abbraccio e buona domenica ornella

Love Potion Design ha detto...

Ciao Laura. Buonissime queste ricette!! proverò sicuramente a fare la focaccia. E poi magari anche la frittata!
Antonietta.

Rose di Burro ha detto...

Grazie per essere passata sul mio blog, sono felice che ti sia piaciuto.
Vengo per ricambiare la visita e trovo di tutto di più! Mi piacciono le persone piene di interessi!
E tra l'altro mi hai fatto venir fame con questo post!!! :-)

Getta ha detto...

caspita sono stata assente qualche giorno e mi sono persa una marea di post!
la focaccia ripiena mi ispira proprio, magari cambierò il formaggio perchè le sottilette non mi piacciono ma me la segno di sicuro!
un bacio :)
Giulia

LUISALU ha detto...

ciao laura
sono luisa ricamarte
ho ricevuto il pacco da ornella
come dicevo a lei è stata una sensazione bellissima mi sembrava di tornare bambina
davanti ad un pacco da aprire
luisa

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura