giovedì 7 ottobre 2010

Letture e pasticcini

Stamattina ho fatto un salto in biblioteca per prendere qualche nuova lettura, visto che in sette giorni mi sono divorata sette libri incluso "Il simbolo perduto" che non è proprio una piuma :) Tra questi era incluso, di John Grisham, "L'uomo della pioggia" ma devo dire che mi ha delusa...avevo già letto "L'avvocato di strada" e li ho trovati esageratamente simili, preferendo però L'avvocato di strada :( Oggi ho scelto... * La regina dei castelli di carta, di Stieg Larsson * Niente di vero tranne gli occhi, di Giorgio Faletti
* Innocente, di John Grisham...l'ho scelto dopo aver letto questa recensione
Vi ricordo che io e Giuseppe abbiamo nel nostro blog una pagina parecchio ricca dedicata alle letture!
Oggi pomeriggio invece vado a trovare un amico che deve passarmi delle foto di un matrimonio a cui eravamo invitati un paio di settimane fa...per non presentarmi a mani vuote ho preparato praline di Pan di Stelle e mini-muffins con mela, cannella e zenzero! La ricetta delle praline la trovate in questo post, anche se stavolta non ho messo il caffè, mentre qua sotto c'è quella per i muffins...
Muffins mela, cannella e zenzero - Ingredienti: 200 grammi di farina 125 grammi di zucchero semolato due cucchiai di olio di semi mezzo bicchiere di latte 2 uova mezza bustina di lievito due spolverate di zenzero tre spolverate di cannella una mela gialla grande una noce di burro In un pentolino piccolo mettete la noce di burro ed un cucchiaio di latte. Tagliate la mela a dadini piccoli ed aggiungetela nel pentolino assieme ad un cucchiaino di zucchero ed una spolverata di cannella. Fate cuocere per circa 8 minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno poi lasciate raffreddare. In una ciotola unite la farina, lo zucchero ed il lievito e mescolate bene, poi aggiungete le uova, la cannella e lo zenzero ed infine l'olio ed il latte e mescolate bene utilizzando un cucchiaio di legno. Incorporate infine la mela ed amalgamate ancora. Versate l'impasto nei pirottini riempiendoli per metà e fate cuocere a 180° per circa 12 minuti.

2 commenti:

pizzichiestelle ha detto...

Ciao Laura,
di Larsson ho letto la trilogia e devo dire che merita, anche se la prima metà dell'ultimo mi è rimasta un po' pesante!
Questa ricetta per i muffin mi piace proprio, sabato avrò un po' di tempo per provarla!

Stefania ha detto...

Ciao. Dei tre che hai preso ho letto quello di Faletti e mi è piaciuto... Io al momento sono alle prese con "I pilastri della terra" e devo dire che scorre lentamente non perchè non sia interessante come lettura ma perchè tra i bimbi, la casa ed il lavoro di tempo da dedicare alle letture ne ho davvero poco!

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura