mercoledì 1 settembre 2010

Portatorte - Tutorial

Vi presento il mio primo portatorte! Ho utilizzato un cotone pesante blu con una quadrettatura bianca, una stoffa molto liscia e morbida! Tutorial: * Ho ritagliato per la base (parte inferiore) un rettangolo di stoffa di 40x100cm e l'ho ripiegato a metà... * Ho ripiegato 2cm da ogni lato verso l'interno ed ho cucito a macchina lungo il perimetro... * Ho ritagliato due pezzi identici (per la parte superiore) ciascuno da 40x20cm e come per la base ho ripiegato verso l'interno 2cm per lato, stirato e cucito a macchina... * Ho creato i manici con due strisce di stoffa da 10x35cm, ripiegati per tre volte e cuciti a macchina... * Ad uno dei lati lunghi dei due rettangoli ho cucito i manici... * I due rettangoli, dalla parte opposta ai manici, devono poi essere cuciti alla base e devono rimanere tra loro distanti di circa 5 cm per permettere di inserire la teglia nel portatorte.

10 commenti:

MammaPaola ha detto...

Ciao Laura. Grazie per l'ondata di commenti sul mio blog, fanno molto bene allo spirito! Sono venuta subito a trovarti, anche se un po' di fretta. Ti prometto che pian pianino spulceró per bene il tuo blog. C'è così tanta roba che mi ci vorranno anni, ma ci riuscirò! Comunque ho giá capito che mi piace e l'ho già aggiunto al mio elenco di blog preferiti.
Un abbraccio
Paola
P.S. Sai che ho abitato 4 anni a Pisa? E ne ho un po' nostalgia

Che Birba ha detto...

Paola grazie della tua visita!

ornella ha detto...

+Cara Laura mi stai offrendo molti spunti per vari regali e regalini che posso pian piano preparare, in vista di varie riccorrenze... ho seguito il tuo suggerimento e ho cercato nel tuo blog, il tutorial degli scaldamano... trovato e provato.

Ho fatto per me scaldamano di un bel verde sottobosco...

Un abbraccio ornella

ely ha detto...

Ciao, non sai da quanto tempo voglio cucire un portatorte, sarà questa la volta buona???? Ciao a presto...Elisa

SawoKecik ha detto...

Hai ... Laura ... you also have a lovely blog .... so nice to know you ... (^-^)

Che Birba ha detto...

@ Ornella: i commenti sono sempre belli da leggere, ma in particolare quando ne trovo come questo tuo sono davvero colma di gioia! grazie!

@ Ely: io ho scelto questo modello perchè mi sembrava quello più semplice da realizzare ma adesso preparo un post con vari modelli di portatorte così spero di darti degli spunti e delle alternative :D

@ SawoKecik: thank you very much for your visite and your kind words!

gina di hobbydolcihobby ha detto...

Ciao Laura!mi hai dato proprio una bella idea! proprio ieri sera dovevo portare da mia mamma una torta (era il suo compleanno) ed ero in difficolta'. Grazie ciao Gina

carla66 ha detto...

ciao Laura, ma lo sai che il portatorte che hai fatto e' bellissimo....grazie anche per avermi citato nel tuo blog...mi hai reso davvero felice.
Ogni volta che faccio visita alla tua bellissima "casa virtuale", ci trovo tantissime cose fantastiche...che dire poi dei panini alla nutella?!! golosastra che sono mi sa che li faro' presto anchio...grazie per la ricetta.ciao a presto..^-^

Che Birba ha detto...

@ Gina: fammi sapere se realizzi un portatorte che vengo subito a vederlo sul blog! :D

@ Carla: grazie del tuo dolcissimo commento! grazie mille davvero!

araleslump ha detto...

ma che bello mi sa che provo pure io in queste vacanze

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura