giovedì 19 agosto 2010

Panini al latte

Per 12 panini al latte: 175 grammi di farina bianca 00 175 grammi di farina di Manitoba 40 grammi di burro 50 grammi di zucchero una presa di sale 80 ml acqua 80 ml latte 10 grammi di lievito di birra
Stemperate il latte e scioglieteci dentro il lievito. Unite anche il burro e lasciatelo fondere nel latte. In una ciotola mescolate le due farine e lo zucchero. Aggiungete il sale ed il latte. Amalgamate bene impastando con le mani e formate un panetto. Mettetelo in una ciotola con il fondo infarinato e coprite con un canovaccio pulito e asciutto e riponete la ciotola in forno per due ore e mezzo, per la lievitazione. Quando il panetto è lievitato raddoppiando di volume, formate delle palline con le mani e disponete i panini sulla placca da forno rivestita di carta forno, distanti tra loro. Spennellate la superficie con del latte e fate cuocere a 180° per circa 15 minuti.

1 commenti:

ornella ha detto...

Preparare il pane in casa, e' una delle cose che mi piace fare... il profumo che riempie la cucina, mette allegria e da' serenità.

Proverò volentieri questi panini, grazie Laura.

Un abbraccio Ornella

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura