lunedì 5 luglio 2010

Tagliatelle buonissime!

Basta studiare...è ora di liberare la mente! Oggi h preparato delle tagliatelle all'uovo con un condimento di porcini freschi e zucchine... Ho pulito i funghi e le zucchine e li ho tagliati a pezzettini e fettine. In una casseruolina ho fatto sciogliere una noce di burro con del prezzemolo fresco tagliuzzato e quando il burro era sciolto ho messo a cuocere funghi e zucchine... un profumo che non vi dico! E' poesia il profumo di burro che si mescola ad altri ingredienti secondo me! Che si fonda con il cioccolato o che accolga verdure, spezie o carni! Torniamo a noi... Ho bagnato con un mestolo di brodo e fatto cuocere per 12-15 minuti. In una pentola capiente ho messo un fondo di brodo (alto circa tre dita) ed ho aggiunto le tagliatelle, ho bagnato ancora con del brodo e le ho cotte così nel brodo, aggiungendone ancora quando la pasta restava troppo "a secco". A metà cottura delle tagliatelle ho aggiunto in quella pentola anche il condimento, aggiustato di sale ed aggiunto una punta di pepe... altro splendido profumo: il pepe che spezia una preparazione! Ho portato a fine cottura facendo in modo che il brodo evaporasse senza restare in eccesso e quando ho messo le tagliatelle nei piatti ho aggiunto una spolverata di prezzemolo tritato fresco. E inoltre...una torta "inventata"!

1 commenti:

Eleonora ha detto...

Della serie sono i dettagli che contano! Che fameeeeee! Funghi, porri e zucchine sono i 3 ingredienti che amo di più. Li uso ovunque! Insieme a burro e panna (che però dovrei evitare per un pò), spezie e taaanto peperoncino! Ma mi poace molto il modo in cui hai cotto le tagliatelle, io le tirerei nell'acqua, poi in padella col sugo e via!

Laura grazie per il premio simpaticissimo accompagnato dalla poesiola ispanica... ho giusto l'esame il 13

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura