martedì 6 luglio 2010

Gelato alla cannella

Questa ricetta è una variante di quella del gelato alla vaniglia...
* * * * *
Ingredienti: 300 ml latte 4 tuorli di uova fresche 300 ml panna 125 grammi di zucchero un cucchiaino di aroma alla vaniglia cannella in polvere
* * * * *
Mettere in una casseruola latte e panna e portare ad ebollizione, far bollire per un minuto o due poi togliere dal fuoco. Mettere i tuorli in una ciotola, unire lo zucchero e lavorarli assieme creando una crema liscia e spumosa. Aggiungere la crema di uova e zucchero nella casseruola con latte e panna e mescolare con un cucchiaio di legno, mantenendo il fuoco a fiamma molto bassa. Aggiungete anche due cucchiai di cannella e mescolatela bene alla crema. Quando sta per iniziare l'ebollizione togliere dal fuoco ed unire l'aroma alla vaniglia. Mescolate bene il composto e trasferitelo in una ciotola capiente per lasciarlo raffreddare completamente. Quando il composto è completamente freddo mettetelo in uno stampo da freezer con il coperchio, spolverizzate la superficie con cannella in polvere e mettete nel freezer per alcune ore.

1 commenti:

gina di hobbydolcihobby ha detto...

Mi sono presa giu qualcuna delle tue ricette, ispirano molto! ho guardato il tessuto ed in effetti pare uguale al mio, solo che io l'ho pagato 8 euro al metro. Comunque l'importante e' che piaccia. Ciao a presto Gina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura