venerdì 16 luglio 2010

Con lo speck...

Ieri ho comprato dello speck e tra poco mi metto a preparare un sughetto niente male! Ecco due ricette con lo speck come ingrediente base...

Sugo di speck e polpa di manzo
200 grammi di macinato di manzo
100 grammi di speck a dadini
mezza carota
mezza costola di sedano
mezza cipolla
mezzo bicchiere di vino rosso
400 grammi di passata di pomodoro
burro
olio
sale e pepe

Pulite sedano, carota e cipolla e sminuzzateli ottenendo un trito fine. Mettete sul fuoco una casseruola con una noce di burro ed un filo d'olio. Quando il burro è fuso aggiungete il trito di verdure e fate soffriggere per tre minuti. Aggiungete nella casseruola lo speck e il manzo e fate cuocere per cinque minuti a fuoco basso. Sfumate con il vino e proseguite la cottura a fiamma bassa per altri 20 minuti. Aggiungete la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere ancora 20 minuti. Utilizzate il sugo per condire la pasta, meglio se si tratta di pasta fresca all'uovo.

Polpette speck e funghi
200 grammi di speck a fette
500 grammi di funghi misti
250 grammi di patate
2 uova
mezza cipolla
farina
pangrattato
sale e pepe
olio da frittura

Sbucciate le patate, lavatele e mettete a lessare in acqua salata. Quando sono lessate schiacciatele e mettete la purea in una ciotola. Lavate e pulite i funghi (vanno bene anche quelli surgelati) e tagliateli a pezzetti. Metteteli nel mixer e tritateli grossolanamente. Pulite e tritate anche la cipolla. Unite funghi e cipolla al purè di patate, aggiungete una presa di sale ed una di pepe e mescolate. Prendete metà dello speck e con la mezzaluna tagliuzzatelo ed unitelo alle patate. Rompete le uova in un piatto, aggiungete una presa scarsa di sale e sbattetele. Unitele agli altri ingredienti e mescolate. Unite un cucchiaio di farina ed uno di pan grattato ed amalgamate. Formate delle polpette, impanatele nella farina o nel pangrattato secondo il vostro gradimento e friggetele in olio caldo. Mettetele poi su carta assorbente e fate scolare l'olio in eccesso. Servite le polpette avvolgendole nello speck.

1 commenti:

Country Nanny ha detto...

Ma che bontà, ma che bontà: mi ha fatto venire una fame...sarà che adoro sia lo speck che i funghi!
Yummy, yummy! Grazie di queste ricettine deliziose.
Elisa

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura