giovedì 18 marzo 2010

Merendine fatte in casa

Ieri ho preso sul blog di Alessia la ricetta per fare il Pan di Spagna...mai fatto prima, lo avevo sempre comprato al supermercato... Ieri invece ho ripetuto la sua ricetta e quando ho tolto il Pan di Spagna dal forno ho iniziato a pensare a come farcirlo e poi mi è venuta in mente un'idea... provare a fare delle merendine, tipo i famosi Kinder Paradiso. Allora ho preparato la crema pasticcera allungandola un pò e facendola un pò meno densa, ho aperto il Pan di Spagna tagliato a rettangolini a metà ed ho farcito con la crema...
ho bagnato la superficie spennellandola con del latte e spalmando ancora un velo di crema e poi ho cosparso di zucchero a velo... :D
Per la ricetta e gli ingredienti del Pan di Spagna vi rimando al post di Alessia: http://barattolodicaramella.blogspot.com/2009/10/non-sapevo-che-fare.html e questa è la ricetta per la crema: 50 grammi di zucchero 2 tuorli 25 grammi di farina 350 ml di latte 1 scorza di limone grattugiata Lavorate in una pentolina tuorli e zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungete la farina setacciandola ed il latte e mescolate, evitando che si formino grumi. Unite il limone e portate a bollore, tenendo a fuoco bassissimo ancora per cinque minuti, mescolando perchè la crema non attacchi. E ricordate anche lo zucchero a velo per la superficie delle merendine! Grazie Alessia!

6 commenti:

Caramella ha detto...

prego! felice che ti piaccia...se vuoi altre ricettine sto iniziando a fare un'altro blog dedicato solo a quello...per adesso ci sono solo ricettine del blog esistente....vedrò di aggiungerne delle nuove!
besitos
Ale

Caramella ha detto...

facci vedere le foto! dai dai....per curiosità...sempre però che ce ne siano ancora!

Caramella ha detto...

http://caramellahouse.blogspot.com/ blog esclusivamente di cucina!

Che Birba ha detto...

Ale vado subito a vederlo... sai che i cagnolini continuano a far furore? sono apprezzati e richiesti! :D

Buon week end!

Caramella ha detto...

ma i tuoi cagnolini sono troppo belli...è questo il segreto! e poi me l'hanno puntato già un paio di persone il mio cagnolino.....che ci vuoi fare, PIACE!

Che Birba ha detto...

Beh se vogliono possono mettersi in contatto con me ed acquistare i cagnolini :D
non sono ingombranti, non devono essere portati a spasso, sono di compagnia e sono pure economici!

a parte gli scherzi, se qualcuno vuole acquistarli...posso anche crearne di nuovi personalizzati

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura