giovedì 25 febbraio 2010

Tutorial: Feltland

Ecco qui il lavoro che mi ha assorbita oggi: un tappeto per giocare che ho rinominato Feltland! L'idea l'ho presa da un tappeto di gomma, quelli per bambini formati da tessere di puzzle che si incastrano, che Benedetta aveva da piccola...
Materiale:
un pezzo di pile verde di circa 70x50cm pannolenci di tanti colori diversi stoffa sulle tonalità del grigio per la strada ago e fili colorati colla a caldo (se fate come me, altrimenti potete cucire tutto)
1) Dunque...il primo passo è tracciare le strade in modo da poter poi costruire il resto attorno ad esse.
2) Una volta fatte le strade ritagliate le case ed i tetti (i particolari fateli in seguito) e fatevi un'idea di dove collocare le abitazioni.
Io ho aggiunto anche qualche altro particolare tipo gli alberi, la fontana, la panchina, la rotatoria, le montagne.
3) Fate una foto al vostro progetto altrimenti rischiate di dimenticare la disposizione che avevate in mente...
4) E una volta che il progetto era imbastito, mi sono armata di una sconfinata pazienza, di musica in sottofondo e di pochi attrezzi del mestiere: solo ago, la mia scorta di fili colorati (ho 32 colori diversi) e forbicine piccole...e via con la fase di cucitura dei particolari... Iniziate a cucire i tetti alle case e poi ritagliate e cucite anche i particolari, cioè porte, finestre, balconi, comignoli e tutto ciò che volete.
5) E quando tutti i "pezzi" erano cuciti, ho fatto alcuni piccoli ritocchi e ho cucito a mano gli alberi, infine, sono passata alla fase di assemblamento con la colla...
6) Ecco il risultato finale...anzi, quasi ultimato...mancano solo gli ultimissimi ritocchi...
SICCOME PER QUESTO LAVORO CI SONO VOLUTE CIRCA TRE ORE, SE PER CASO VOLETE CITARLO FATELO PURE (ma fatemelo sapere please), MA SE AVETE INTENZIONE DI PRENDERE SPUNTO E RICREARNE UNO MOLTO SIMILE, COMUNICATEMELO... E' UNA FORMA DI RISPETTO VERSO IL MIO LAVORO, GRAZIE!
Ah...sull'esempio di questo, c'è già un altro progetto "corposo" che ha preso vita... :D

4 commenti:

Robs ha detto...

ahahah che bello! non avevo mai visto una cosa così! per i bambini deve essere divertentissimo :D complimenti !!!!!

Che Birba ha detto...

Robs mi hai fatto ricordare che non avevo scritto da dove ho preso l'idea...grazie :D
ora l'ho sritto nel post

Nadia ha detto...

bellissimo! complimenti per l'idea

Mem ha detto...

Bravissima Laura! Super lavorone!
Le mie, ormai sono "grandi" per il tappedio-gioco! Complimenti.
Scappo a recuperare le suddette al pulmino.
Baciotti
laura

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura